Caserma vigili del fuoco / Il Ministro dell'Interno Minniti scrive a Cavarra: ulteriori spese per l'esproprio del terreno non saranno a carico del Comune di Sarzana

SARZANA 03.05.2017_ All'indomani dell'ordinanza della Corte d'Appello di Genova, che a seguito del ricorso della proprietà del terreno su cui è sorta la caserma dei vigili del fuoco intimava al Comune di Sarzana di pagare 470mila euro per l'indennità di esproprio del terreno stesso, il sindaco Alessio Cavarra aveva scritto al Ministro dell'Interno Marco Minniti sottolineando “quanto fosse paradossale che il Comune di Sarzana oltre ad aver già stanziato ben 350mila euro fosse chiamato in causa per un'opera al servizio di tutta la Val di Magra”.

Un appello accorato, inviato per conoscenza anche al senatore Massimo Caleo, che il ministero ha ascoltato visto che stamani una dettagliata  e tranquillizzante risposta in merito è giunta via mail al sindaco della nostra città. “Si può dunque rassicurare il sindaco di Sarzana- scrive la segreteria del Ministro Minniti- che i maggiori aggravi di natura economica non ricadranno a carico dell'Amministrazione comunale”. Non solo. La segreteria ministeriale, che ha inviato la stessa mail a Caleo che assieme a Cavarra ha seguito la vicenda,  precisa che  tre sono i fronti su cui intende muoversi il Dipartimento: il primo è quello di interessare l'Avvocatura dello Stato per la proposizione dell'impugnativa rispetto a quanto stabilito dalla Corte d'Appello di Genova; il secondo è quello di procedere sollecitando Regione Liguria e Provincia della Spezia al versamento delle parti restanti delle quote spettanti che sono rispettivamente di 259.994,93 euro a carico della Regione e di 150mila euro a carico della Provincia, così come previsto in convenzione a cui andrebbero a sommarsi 60mila euro che il ministero metterebbe a disposione per coprire la parte restante dovuta per indennità di esproprio; infine ed è questa la terza opzione sul tavolo del ministero, quest'ultimo,  considerando che sul terreno oggetto della controversia il distaccamento dei vigili del fuoco è di fatto già operativo,  potrebbe farsi carico di finanziare direttamente con fondi ordinari l'intero ammontare previsto dall'ordinanza della Corte d'Appello di Genova.
Insomma davvera una buona notizia per le casse del Comune di Sarzana: “Ringrazio il Ministro Minniti- dice il sindaco Alessio Cavarra- che ha compreso lo sforzo notevole del nostro Comune nel farsi carico di garantire un servizio tanto importante per l'intera Val di Magra. Dopo il finanziamento della piscina di Santa Caterina ora la pratica della caserma dei vigili del fuoco è ulteriore dimostrazione dei rapporti proficui e diretti che questa Amministrazione ha con il Governo”.