Zura Zura mostra-evento di Valentina Giovando ed Elena Carozzi dal 21 luglio al 3 settembre

Valentina Giovando ed Elena Carozzi saranno nuovamente insieme per dar vita ad un progetto ambizioso e raffinato tra arte, alto artigianato artistico e decorazione di interni che andrà in scena dal 21 luglio al 3 settembre nella loro città, Sarzana.
Il titolo della mostra, patrocinata dal comune di Sarzana, è già una dichiarazione di intenti:
Zura Zura - Giura Giura è l'inizio di una antica filastrocca in dialetto sarzanese, che
descrive il carattere indomito e coraggioso dei sarzanesi, di chi, per nascita o per scelta di
vita ama questa città, le sue vie, le sue chiese e quel suo essere crocevia di storia antica e
slancio verso il futuro e la modernità.

Le due artiste immaginano che le stanze dell'appartamento di Palazzo Picedi Benettini, cuore della Sarzana nobile e antica, siano il loro teatro, immaginano che le stanze siano immerse nella penombra, la stessa che vive dentro ogni casa della città, nelle giornate torride e assolate d'estate. I suoni e i rumori che salgono dalla strada, le persiane
abbassate a cercare la frescura. La mostra si snoderà all'interno delle numerose stanze dell'appartamento e presenterà una importante selezione di opere di Valentina Giovando ed Elena Carozzi: mobili, lampadari, tappezzerie dipinte e quadri, frutto del lavoro svolto dalle artiste in questi anni, nei loro studi di Sarzana. Ogni stanza diverrà un luogo del vivere quotidiano, spazi apparentemente abitati, dal sapore famigliare, caldo e accogliente.
Dal salotto al giardino d'inverno, passando per la sala da pranzo con una tavola apparecchiata; poi la camera da letto, lo spogliatoio e la sala dei quadri decorata con un’accurata selezione di dipinti di artisti storici e contemporanei, nati e vissuti a Sarzana o nel territorio circostante: un viaggio affascinante e intimo che esplora la memoria della città, i suoi antichi fasti ma anche l’universo privato e la dimensione artistica di Valentina ed Elena che di Sarzana si sentono parte, fin dagli esordi, traendone energia e nutrimento per il proprio lavoro, giorno dopo giorno. Con questo progetto si desidera far conoscere ai sarzanesi il lavoro di due artiste che hanno scelto questo territorio come fonte di ispirazione e trasmettere un sentimento di fiducia, ottimismo e rinnovamento per la città di Sarzana.
"La nostra città - dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore alla cultura Nicola
Caprioni - è orgogliosa di ospitare la mostra di due artiste sarzanesi il cui talento
cristallino è riconosciuto non solo sul nostro territorio ma anche a livello internazionale.
Come Amministrazione siamo contenti di aver contribuito alla realizzazione di un evento
che ancor di più farà emergere la creatività di queste nostre concittadine".