Sara Accorsi lascia: l'assessorato al commercio, turismo e cultura passa a Nicola Caprioni

SARZANA 27.03.2017 _Ha scelto di dimettersi per questioni personali legate ai suoi impegni lavorativi. Sara Accorsi, assessore al commercio, turismo e cultura lascia dopo quasi quattro anni passati alla guida di uno degli assessorati più importanti dell'Amministrazione sarzanese. Stamani ha formalmente rassegnato le dimissioni, motivandole di suo pugno in una lettera.
Al suo posto il sindaco Alessio Cavarra ha scelto di nominare Nicola Caprioni, uomo d'esperienza che ben conosce le dinamiche del settore e che di recente ha aderito a Campo Progressista, il movimento di Giuliano Pisapia che si propone di unire la sinistra. Un curriculum importante quello di Caprioni che, negli anni, ha ricoprerto incarichi di rilievo  tra cui quello di direttore  provinciale di CNA-La Spezia, direttore provinciale di CNA Genova quindi di direttore regionale di CNA Liguria per venti anni. In precedenza è stato presidente della Camera di Commercio Italia in Francia oltre ad aver ricoperto incarichi in  vari consigli  di amministrazione fra cui Filse e il consiglio ligure di Banca Unicredit. “A un anno dal voto- spiega la scelta il sindaco Cavarra- c'era la necessità di una figura d'esperienza che ben conoscesse le necessità e le dinamiche dei settori commercio e  turismo. Ho scelto Nicola Caprioni per il suo curriculum e perché sono certo che saprà entrare subito a pieno ritmo nei meccanismi dell'Amministrazione comunale. Al tempo stesso la sua decione di aderire al progetto di Pisapia ci consente di allargare la maggioranza ad una forza di sinistra che con ogni probabilità arricchirà la nostra visione e progettualità politica”.
Dal canto suo Nicola Caprioni si dice ulteriormente stimolato dal nuovo incarico di amministratore a cui è stato appena chiamato: “Solo poche ore fa- spiega Caprioni- ho formalizzato la mia adesione a Campo Progressista accettando di esserne il referente locale perché ritengo che sia giunto il momento di fare politica attiva perché nel nostro Paese c'è bisogno di una forza politica di stampo socialista, laica e con una forte carica riformista che sappia unire e non dividere. Oggi l'impegno di assessore è una sfida che raccolgo volentieri e che porterò avanti con massimo impegno nel rispetto di quanto fatto da chi mi ha preceduto”.
Nei prossimi giorni è prevista una conferenza stampa di presentazione del neo- assessore