“Parlando di Sarzana: ritagli di storia tra Settecento e Novecento, sabato 18 primo incontro sulla figura del grande cartografo Matteo Vinzoni

SARZANA 16.02.2017 _ Il nuovo ciclo di incontri dedicati alla storia recente della città di Sarzana promosso dall'Assessorato per la Cultura, dal titolo di “Parlando di Sarzana: ritagli di storia tra Settecento e Novecento” prende il via sabato 18 febbraio -con inizio alle ore 9.30 – nel salone del Seminario Vescovile con una mattinata di studi dedicati a Matteo Vinzoni; nell'occasione saranno esposti un manoscritto cartaceo, con tre carte a colori, dal titolo “La Diocesi di Luni Sarzana” (1770), opera del Vinzoni, di proprietà privata, che si riunisce dopo secoli con la monumentale carta della Lunigiana diocesana che lo accompagnava, già esposta nel Museo Diocesano ed oggi restaurata, nonché una seconda copia dello stesso manoscritto ed alcune lettere vinzoniane custodite nell’Archivio Storico del Comune di Sarzana

L'incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di S.E. Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo della Spezia-Sarzana-Brugnato e del Sindaco Alessio Cavarra; la dott.ssa Eliana Vecchi, Presidente della Sezione Lunense dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, direttrice della rivista annuale “Giornale Storico della Lunigiana e del Territorio Lucense” ed ideatrice del progetto, introdurrà il ciclo di conferenze, per poi cedere la parola ai tre relatori: Roberto Ghelfi, architetto ed attento studioso della storia del paesaggio della Lunigiana, che parlerà della rappresentazione della Lunigiana nella cartografia di Matteo Vinzoni, anche confrontando le carte prodotte nelle diverse fasi della lunga vita di Vinzoni; Stella Sanguinetti, restauratrice sarzanese specializzata nel recupero di materiale cartaceo, che esporrà le modalità del restauro – ora in via di conclusione – della grande carta (datata 1770,e che misura cm 161 x 140) redatta dal Vinzoni per il vescovo e conte di Luni Sarzana Giulio Cesare Lomellini, conservata nel Seminario Vescovile di Sarzana; Filippo Pittiglio, di professione funzionario della Provincia della Spezia e studioso di storia per passione, che si addentrerà nelle vicende famigliari – intrecciate con la Storia – di suor Rosa Celeste, figlia di Matteo Vinzoni.