Buon Mercato / A cinque mesi dall'inizio del progetto distrituiti oltre 250kg di frutta fresca e circa 2500kg di verdura a 80 persone (in media) in difficoltà

SARZANA 02.02.2017  _ Cinque mesi dopo l'avvio del progetto del “Buon Mercato” , pensato per contrastare la povertà e le disuguaglianze, i dati forniti dalla Pubblica Assistenza La Misericordia & Olmo, che settimanalmente  si fa carico di fare la raccolta di frutta e verdura in eccedenza al mercato di Pallodola, testimoniano che ,in media, sono una ottantina, con punte fino a centotrenta, le persone che beneficiano di questo servizio. “Un dato che- dice l'assessore ai servizi sociali Daniele Castagna- se da una parte dimostra la bontà e l'utilità  del progetto, dall'altra la dice lunga sulle difficoltà e il disagio che vivono molte famiglie residenti non solo a Sarzana ma anche in altri comuni della vallata del Magra. Oltre ad essere una buona pratica contro lo spreco alimentare”. E in effetti subito dopo la firma del procotollo tra il Comune di Sarzana,  l’Associazione Gruppi Di Volontariato Vincenziano AIC Italia di Sarzana, le Società riunite di Pubblica Assistenza La Misericordia & Olmo – Onlus Sarzana, il Rotary Club Sarzana-Lerici e Il Centro Agroalimentare Levante Ligure e Lunigiana s.r.l., il servizio ha iniziato, grazie all'impegno di molti volontari, a funzionare a pieno regime. “Ringrazio pubblicamente quanti ci hanno aiutato e continuano a sostenerci- continua Castagna- a dimostrazione del profondo spirito di solidarietà che pervade la comunità sarzanese. Ad oggi sono state distribuiti oltre  250kg di frutta e più di 2500kg di verdura”.

“Ringrazio gli operatori del mercato- dice il presidente del Mercato Ortofrutticolo Giovanni Destri- per la disponibilità e la generosità dimostrata contiamo di allargare sempre di più il numero di coloro che aderisco all'iniziativa e un plauso va anche a quanti svolgono attività di facchinaggio”.