NATALE a SARZANA / Elfi, caccia a Babbo Natale nei sotterranei della Cittadella, laboratori e concerti arriva il week-end (17 e 18 dicembre) fittissimo di appuntamenti dedicato ai più piccoli

Natale 2016SARZANA 16.12.2016_  Mancano pochi giorni al  Natale e Sarzana,  dopo il successo degli eventi del weekend scorso, si prepara a vivere un week-end pieno di luci e colori con il fine settimana del 17 e 18 dicembre che si annuncia particolarmente vivace, grazie alle tante iniziative in gran parte dedicate ai bambini e programmate in ogni angolo della città che andranno ad affiancare le attrazioni già presenti (in primis la sempre affollata pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Matteotti). Nella suggestiva cornice della Fortezza Firmafede – per la quale è tra l'altro previsto l'ingresso gratuito, mentre il Museo delle Fortezze avrà un biglietto ridotto – sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle ore  10.30 alle 18.30 si terrà il mercatino di Natale a cura delle scuole di Sarzana, che esporranno oggetti e lavori preparati dai bambini; sabato alle ore 14.15 piccolo concerto natalizio dei bambini della Scuola d’Infanzia comunale Lidia Lalli; a seguire giochi con gli Elfi e con Babbo Natale. Domenica 18 alle ore 11.00 inaugurazione della Mostra fotografica “L’occhio del visitatore”, dedicata alle fortezze di Sarzana e al Museo delle Fortezze, visitabile fino all'8 gennaio 2017 (evento in collaborazione con il Circolo fotografico sarzanese, Earth scrl, Polo museale della Liguria ed Assessorato alla cultura di Sarzana). Alle ore 15.30 appuntamento all'interno del MUdeF e dei sotterranei per la caccia a Babbo Natale!

Altro mercatino natalizio di sicura attrattiva sarà quello in programma nel borgo di Marinella domenica 18; parecchie iniziative riguarderanno poi via Landinelli e piazza De Andrè, che vedranno il 'Laboratorio degli Elfi' nel pomeriggio a cura di Abygaille nel pomeriggio di sabato e saranno il punto di partenza sia per le due parate (“Samba Natale” e “Babbo Natale & amici”) a cura della genovese Compagnia Teatro Scalzo – sabato e domenica alle ore 15 – sia per la 'Caccia al tesoro per famiglie' proposta dalla Cooperativa Hydra per domenica 18 dicembre (ritrovo alle ore 15.00, durata prevista tre ore).
Particolarmente ricco anche il programma degli eventi musicali, con i due concerti natalizi nelle chiese (sabato 17 alle ore 21.00 nella chiesa di San Francesco si esibiranno il Coro Sarzanae Concentus diretto dal M° Luciano Bonci e la formazione vocale Lunaensemble, domenica 18 alle ore 18.30 nella chiesa di San Venanzio ci sarà il concerto dell'Ensemle di musica antica del Conservatorio "G. Puccini" della Spezia in collaborazione con la Schola Cantorum S. Stefano di Genova, diretti dal M° Valentino Ermacora) ed un appuntamento nella Sala del Consiglio Comunale con “Aspettando il Natale e l'arrivo dei Re Magi”, a cura dell'associazione culturale "Il Porticciolo" (domenica 18 alle 17.30). Oltre a quella in Cittadella, un'altra mostra fotografica sarà visitabile presso l'antico lavatoio di via Mascardi: si tratta di “Figuriamoci”, raccolta di scatti dedicati alla figura umana delle giovani artiste Alessia Manfroni e Lara Somenzi.

Guarda il programma