Opere pubbliche / Il sindaco Cavarra fa il punto con gli uffici comunali su scuole, messa in sicurezza e asfalti: nel 2017 oltre un milione di euro di investimenti

SARZANA 10.11.2016  _ Una serie di riunioni con i tecnici per verificare, caso per caso, lo stato di avanzamento delle pratiche e la realizzazione di opere pubbliche attese da tempo dai cittadini.  Da giorni il sindaco Cavarra  e l'assessore ai lavori pubblici Baudone sono impegnati con gli uffici per capire a che punto sono alcuni interventi in corso. Ma andiamo per ordine.
Plessi scolastici: come noto, stanno andando avanti gli interventi di verifica e adeguamento delle strutture “con l'obiettivo- dice il primo cittadino- di consegnare a  fine mandato alla città tutti i plessi controllati, messi a norma e certificati dalla carta di identità della struttura”. Ad oggi  dunque proseguono le verifiche sui solai e sulla vulnerabilità degli edifici,  oltre alle procedure per la certificazione prevenzione incendi già ottenuta dai plessi di Marinella, Poggi-Carducci, Matazzoni e Sarzanello. A breve il Cpi verrà riconosciuto anche alle scuole di Nave, Santa Carterina e Tendola; l'incarico per l'ottenimento della certificazione per i plessi di Bradia, San Lazzaro e Ghiaia verrà affidato la  prossima settimana.  Nel frattempo i lavori nell'edificio scolastico di Bradia, come noto,  si sono conclusi e contestualmente sono stati realizzati interventi di piccola manutenzione in altri sei plessi (Santa Caterina, Sarzanello, San Lazzaro, Nave e Poggi-Carducci). “Per arrivare alla conclusione del progetto carta d'identità scuole sicure - spiega Cavarra- l'Amministrazione comunale, che ha intenzione di riconsegnare alla città anche la struttura della Lalli entro l'anno prossimo, ha bisogno di risorse. Almeno 700mila euro che in parte sono già finanziati nel Bilancio e che in parte sosterremo accendendo un mutuo    visto che oggi, dopo l'attenta operazione di risanamento che abbiamo messo in atto il nostro Bilancio ci consente di fare”. Il sindaco ha intenzione di accelerare questa pratica portandola quanto prima all'attenzione del Consiglio comunale.
Lavori Parmignola: in questo caso, proprio in questi giorni, è arrivato il via libera dall'Ispettorato delle Infrastrutture dell'Esercito di Padova alla bonifica bellica che segna l'avvio dei lavori per la realizzazione della sponda destra alla foce del torrente che dovrebbero concludersi entro l'estate. Per quanto riguarda invece i lavori nel tratto esondato nel 2014 lungo via Marinella gli uffici hanno comunicato al sindaco la conclusione della Conferenza dei servizi a cui ora dovrebbe seguire lo sblocco dei finanziamenti da parte della Regione (292mila euro) e l'indizione della gara per  l'affidamento dei lavori entro la prossima estate. “Entro il 2017- dice il sindaco- dopo decenni di attesa Marinella potrà dirsi un abitato in sicurezza”.  Arriviamo quindi alla pratica di via Paradiso: qui l'ufficio competente ha comunicato al primo cittadino il termine delle indagini effettuate sull'argine del Calcandola ora, dopo la chiusura dei lavori della conferenza dei servizi,  verrà chiesta conferma del finanziamento da parte della Regione per poi dare il via alla procedura di gara per l'affidamento dei lavori.   Viabilità alternativa:  in questo caso relativamente al progetto di Bike-Sharing Sarzana ha risposto alla lettera del Parco Montemarcello Magra mettendo a disposizione 40mila euro per far ripartire il servizio. Non solo l'Amministrazione sarzanese si è anche fatta carico di sollecitare le altre amministrazioni locali coinvolte  (Lerici e Ameglia) affinché il progetto venga riattivato quando prima richiedendo un incontro per la prossima settimana. Sempre nell'ambito dei cosiddetti progetti sovracomunali sono praticamente terminati i lavori lungo la pista cicabile del Canale Lunense che va da Santo Stefano a Ortonovo e in questi giorni verrà conclusa la pulizia di alcuni tratti. “Entro novembre- conclude Cavarra- apriremo il percorso”.  Infine veniamo a strade e  asfaltature : nei prossimi giorni partità l'assegnazione dei lavori per la riqualificazione del manto stradale di via Turì, via Cisa, via Fontananera, via XX Settembre, via Dei Mulini per circa 100mila euro; nel 2017 l'Amministrazione comunale ha intenzione di finanziare ulteriori interventi per 150mila euro per riqualificare alcuni tratti di via Muccini, via Della Brina, via Del carmine, zona di Porta Parma, via Segalara e via Togliatti. Intanto ieri è stata riaperta a traffico via Triboli dopo i lavori regimazione acque. “Stiamo mettendo in atto un piano- conclude il sindaco Cavarra- che tra scuole, riqualificazione strade e messa in sicurezza del territorio ci porterà a investire oltre un milione di euro nel 2017”.