Il Governo finanzia i lavori per completare i lavori della piscina di Santa Caterina: stanziato 1 milione e mezzo di euro

PiscinaSARZANA 02.11.2016 _ La telefonata è arrivata ieri, in  serata, al sindaco Alessio Cavarra, direttamente dalla Presidenza del Consiglio: il Governo ha concesso il finanziamento da 1 milione e 500mila euro a Sarzana per il completamento della piscina pubblica di Santa Caterina.
La decisione è stata assunta durante la riunione del Cipe (Comitato Interministeriale per la programmazione economica) del 1 dicembre in cui sono stati approvati i piani operativi per lo sviluppo economico, infrastrutture, ambiente e politiche agricole. Fra questi, come detto, è rientrato lo staziamento per l'impianto della piscina di Santa Caterina i cui lavori sono fermi da tempo.  Dunque, per la prima volta, il Governo ha finanziato direttamente un'opera sul territorio sarzanese.
Immediati i ringraziamenti del sindaco al Presidente del Consiglio: “ Ho appena ricevuto la bella notizia- ha scritto Cavarra a Matteo Renzi-  di cui, insieme alla cittadinanza, ti sono davvero molto grato. E' la prima volta che Sarzana ottiene un finanziamento diretto dal Governo per la realizzazione di un'opera pubblica tanto attesa dai nostri cittadini”.

Il sindaco ha ringraziato anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti per aver seguito sin dall'inizio tutto l'iter della pratica. Anche il senatore Massimo Caleo ha affiancato l'Amministrazione comunale nel percorso fatto.
Attualmente i lavori effettuati per una spesa di 1milione e 800mila euro circa vedono realizzata la parte strutturale sia della piscina che degli edifici adiacenti, con copertura dell'impianto con struttura lamellare in legno.
Ora, grazie al finanziamento del Governo Renzi, la piscina di Santa Caterina che prevede anche un'ampia area  attrezzata a palestra verde potrà finalmente essere terminata  e consegnata alla cittadinanza. .
“Si tratta- dice dal canto suo l'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone- di un'opera attesa da tempo dai sarzanesi e  direi da tutta la Val di Magra che da sempre soffre la carenza di un simile impianto sportivo. Ora dopo lo stanziamento economico procederemo a indire la gara di appalto pubblico per completare le opere che metteranno a disposizione la piscina pubblica nei tempi più brevi possibili”.
La scheda tecnica dell'intervento prevede la realizzazione di una piscina coperta omologata di mt 16,50 per 25 mt; una gradinata per ospitare 200 spettatori, spogliatoi per 90 atleti, 9 servizi igienici, 17 docce e una sala polivalente per uffici e spazi colletti vi di 500mq.