Domenica 4 dicembre Sarzana festeggia il volontariato

SARZANA 02.11.2016  _ Per il secondo anno  consecutivo  l'Amministrazione comunale di Sarzana festeggia il mondo del volontariato.  Domenica 4 dicembre sarà dunque una giornata dedicata a tutti coloro che mettono  una parte del proprio tempo  a disposizione e a sostegno dell'altro. “L'iniziativa dello scorso anno- spiega l'assessore all'associazionismo e volontariato Beatrice Casini- è stata un grande successo, tant'è che in questi dodici mesi le richieste di adesione da parte delle associazioni di volontariato sono cresciute considerevolmente. La Giornata del Volontariato è un’occasione che da un lato ci permette di ringraziare pubblicamente e singolarmente ciascun volontario e ciascuna associazione, dall'altro consente a volontari e associazioni di farsi conoscere, raccontarsi ulteriormente e trovare nuove adesioni”


L'assessore ribadisce  “I volontari sono capaci di trasmettere l'autentico significato di quel che realmente sono solidarietà e coesione sociale e svolgono, con passione e competenza, un ruolo fondamentale per la collettività anche di supporto all'intervento pubblico. Di questo siamo loro molto grati”.
Quest'anno è stato raggiunto anche l'obiettivo di incrementare l'albo dei volontari civici che, come noto, si mettono a disposizione per contribuire allo svolgimento di attività e interventi a favore della collettività; dopo la campagna di sensibilizzazione messa in atto dall'assessorato sono cresciuti di oltre 50 unità.
“Anche questo- conclude Casini- testimonia l'importante lavoro sul territorio  che stiamo portando avanti e quest’anno, siamo orgogliosi di poterli inserire in una manifestazione in cui hanno diritto di esserci a pieno titolo”. Ecco il dettaglio della giornata: ore 15 accoglienza di tutte le associazioni in sala consiglio, al termine con i gonfaloni corteo dei volontari fino in piazza Garibaldi dove alle 16 verranno inaugurati gli stand delle associazioni; alle ore 17 cerimonia dimostrativa delle manovre salva vita da parte della Pubblica Assistenza Misericordia e Olmo di Sarzana . All'interno della piazza, a partire dalle ore 16 sarà allestito uno spazio dedicato ai baby-volontari che comprenderà laboratori creativi con materiali di recupero ed intrattenimento curato da Abygaille. I piccoli volontari faranno merenda assieme a tutti i partecipanti ed i rappresentanti delle associazioni e per la collaborazione si ringraziano Lidl, Caffé del Teatro, Pizzeria Capannina, gelateria La Cremeria e Abygaille.