Lavoro ed economia, obiettivi futuri. Cavarra inizia il confronto con sindacati e mondo produttivo. A dicembre vertice in Comune

SARZANA 02.11.2016 _ Nei prossimi giorni il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra ha organizzato una serie di incontri con sindacati, associazioni di categoria (commercio- agricoltura – artigiani), Unione Industriali e Ance per individuare obiettivi condivisi, settore per settore, da programmare da qui al 2018. Un confronto franco che, a partire dalle azioni amministrative già messe in atto in questi anni, tirerà le somme nel vertice sul lavoro e sull'economia che  l'Amministrazione comunale ha in programma nel mese di dicembre. “Per quanto  nelle nostre competenze- spiega Cavarra- cercheremo di capire quali possono essere le ulteriori iniziative da intraprendere per sostenere il tessuto economico e produttivo del nostro territorio. Non a caso sul piatto metteremo anche il nuovo PRG per il quale nelle prossime settimane uscirà il bando per l'assegnazione dell'incarico”.

Detto in altri termini il sindaco di Sarzana ha deciso di porre al centro dell'azione amministrativa la questione economico/sociale attraverso un approccio complessivo e organico che, partendo proprio dal coinvolgimento di tutte le parti in campo, possa indicare nuove decisioni e iniziative da assumere che vadano ad aggiungersi a quelle messe in atto fin qui dalla Giunta Cavarra. Per favorire la ripresa del tessuto economico sarzanese il sindaco e la sua amministrazione, come noto,  hanno inserito in Bilancio una serie di interventi a favore della crescita e dello sviluppo come il mantenimento della Tari più bassa della provincia per tutte le imprese; un bonus Tari di 200 euro all'anno per gli assunti a tempo indeterminato che già dal prossimo gennaio gli imprenditori possono richiedere agli uffici comunali per le assunzioni effettuate nel 2016; tasse ridotte per chi apre una nuova attività e l'esenzione dal pagamento IMU per 2 anni. E ancora la nascita e la crescita del Talent Garden, la prima casa delle start-up del territorio dove hanno trovato spazio le idee di tanti giovani imprenditori. Ora, come detto, Cavarra intende confrontarsi con tutti gli attori economici del territorio: “Abbiamo alcune idee di cui intendiamo discutere. La lenta ripresa a livello nazionale e i dati confortanti a livello locale ci dicono che è questo il momento per dare un'ulteriore impulso per creare le condizioni di un ulteriore consolidamento economico facendo  sistema affinché eventuali azioni risultino ancora più efficaci”.