Scuola: Comune firma convenzione con Acam per la realizzazione di 5 impianti fotovoltaici per fornire energia ad altrettanti plessi

SARZANA 26.10.2016  _ L'Amministrazione comunale ha deciso di affidare ad ACAM Spa la progettazione, la realizzazione e la gestione di cinque nuovi impianti fotovoltaici che andranno a servire, fornendo energia elettrica, altrettante scuole del territorio.  Si tratta dei plessi di Nave, San Lazzaro, Marinella, Matazzoni e Crociata. A comunicarlo l'assessore all'ambiente e  lavori pubblici Massimo Baudone: “Si tratta di opere- spiega l'amministratore- che oltre a garantire risparmi importanti sulla spesa energetica dei nostri edifici pubblci di fatto ci consentono di ammodernare le nostre scuole e al tempo stesso educare gli alunni al rispetto dell'ambiente”.
Nei giorni scorsi è stata sottoscritta  l'apposita convenzione che dettaglia i termini dell'accordo tra Comune e Acam.

Tra i dettagli dell'accordo ci sono la corresponsione  da parte del Comune  ad Acam dell'ottanta per cento circa delle somme risparmiate sul costo dell'energia per pagare le spese degli impianti a partire dalla progettazione fino alla manutenzione. Il che tradotto in altri termini significa che, circa 8mila euro all'anno, per i prossimi 20 anni verranno corrisposti alla societò a capitale pubblico di via Picco.
Tra gli impegni assunti dall'Amministrazione comunale è previsto anche lo  smantellamento del tetto in amianto della ex-scuola di Crociata e il suo completo risanamento per una spesa di circa 30mila euro, oltre alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico per la fornitura di energia elettrica.
L'amministratore conclude sottolineando “che il progetto di realizzazione di impianti fotovoltaici in futuro verrà esteso anche ad altri edifici pubblici”.