Piazza martiri ed ex- Laurina / La Giunta approva nuovo progetto. La proprietà pronta a procedere con i lavori

SARZANA 14.01.2016   _ Dopo lo stop determinato da scelte societarie della proprietà sul precedente progetto, nei giorni scorsi, la Giunta ha approvato una nuova ipotesi progettuale e la relativa convenzione  per la riqualificazione di piazza Martiri e dell'ex-hotel Laurina. Tant'è che martedì scorso, 11 ottobre, la società “Laurina srl” ha ufficialmente comunicato al Comune di Sarzana “la volontà di procedere con i lavori immeditamente dopo il rilascio del permessi di costruire”.  Ma cosa prevede il nuovo progetto sempre realizzato dallo Studio Piarulli?

Nel nuovo intervento viene mantenuto il corpo storico e la ricostruzione di un unico volume dei due corpi prospicienti piazza Martiri, applicando le disposizioni della L.R. 49/2009, il cosiddetto Piano Casa Regionale,  che consente di realizzare il recupero dell'immobile in deroga ai piani urbanistici vigenti. Il tutto senza incremento di volumetria rispetto al Piano Particolareggiato.  Questa nuova possibilità ha consentito anche di semplificare il progetto della piazza, liberando ulteriore spazio aperto lato via Gori e via Muccini oltre a realizzare un “distacco” tra il nuovo corpo e quello storico dell'ex-Laurina, recuperando la facciata posteriore nascosta da un aggiunta realizzata nel dopoguerra. Novità importanti anche per la piazza in sé visto che nel nuovo progetto si è tenuto conto anche delle osservazioni dei cittadini. Viene infatti  ripristinata la fermata dei bus nell'attuale posizione, consentendo  così di mantenerne  inalterato il ruolo di intermodalità e di scambio; previsto inoltre  lo  spostamento della rampa di accesso al garage lato via Gori in zona decentrata, permettendo così di unificare, su un unico piano, i vari livelli della piazza previsti invece  nell'intervento precedente consentendo così  maggiore fruizione , sia pedonale che commerciale, con evidente vantaggio per un uso multifunzionale del grande spazio a disposizione. Anche la sistemazione degli alberi, con un incremento degli stessi, segue il perimetro dell'intervento dilatando lo spazio oltre la pavimentazione della piazza e consentendo la continuità del mercato in tutta l'area. Piazza Martiri ovviamente resta pedonalizzata ma dotata di una quota parcheggi definita in 20 stalli per la sosta lato via Pace che sommati ai 35  che verranno realizzati nella vicinissima via 8 Marzo manterranno inalterati gli spazi per la sosta dei veicoli. Ora il progetto verrà discusso giovedì prossimo in Commissione edilizia; successivamente ci sarà la firma della convenzione e il conseguente rilascio del permesso di costruire. “Dopo un percorso tortuoso e a ostacoli non certo dipeso da noi ma dalla proprietà- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore all'urbanistica Massimo Baudone- possiamo dire di aver concluso un accordo, sancito da un impegno ufficiale e scritto da parte di Laurina srl, che finalmente porterà a riqualificare piazza martiri e l'intera area ridisegnando una porta di accesso del centro storico cittadino”.