"Sarzana Senza Tempo", sabato 1 ottobre alla Cittadella tuffo nel passato con giullari, falconieri, acrobati e burattini

Falconieri CittadellaSARZANA 23.09.2016 _Sabato 1 ottobre alla Fortezza Firmafede torna “Sarzana Senza Tempo” un tuffo nel passato che quest'anno è giunto alla settima edizione. La manifestazione è organizzata dall'Associazione culturale di rievocazione storiche “Senza Tempo” con il patrocinio del Comune di Sarzana. “E' un appuntamento che si conferma nella programmazione autunnale del nostro calendario- dichiara l'assessore al turismo Sara Accorsi-  a coronamento di un percorso che durante tutto l'anno l'associazione porta avanti organizzando visite guidate alle fortezze con l'intento di valorizzare sempre di più il nostro patrimonio monumentale”. La settima edizione inizierà alle 14 e proseguirà fino a tarda notte e vedrà protagonisti giullari, musici, mangiafuoco, acrobati, falconieri, burattini e asinelli, quest'anno con una particolare attenzione a bambini e ragazzi. La piazza d'armi ospiterà il tradizionale mercato e nell'androne la taverna dove il pubblico potrà gustare birra artigianale, ippocrasso e piatti tipici a cura del bar “Dolce Vita”. Scendendo nel fossato tutti potranno cimentarsi nel tiro con l'arco e incontrare i rapaci dei “Falconieri della Fortezza”. Quest'anno il campo storico, curato dall'associazione piemontese “Carole di San Martino”, offrirà didattica per grandi e piccini, che potranno così aggirarsi tra tende e velari, curiosando tra le attività proposte come cucina, scriptorium, sartoria, tessitura, spetiale, cura del corpo. I gruppi di spettacolo che animeranno la giornata e la “notte senza tempo” saranno: i giullari della “Combriccola dei Lillipuziani”; gli acrobati, trampolieri e mangiafuoco degli “Ignes Fatui – Compagnia dell'alto foco”. La taverna sarà rallegrata dalla ghironda dei ProdZopa. Su tutti i grandi protagonisti della manifestazione, vale a dire i numerosi gruppi storici che interagiranno con il pubblico, selezionati e provenienti da tutta Italia. Ecco le compagnie d'armi presenti: Compagnia Mercenaria della Merla Sarzana e Recco – gruppo organizzatore Carole di San Martino Villastellone (TO) Compagnia di Sant'Andrea Carrara (MS) Fanti di Spade Sarzana La Vergine di Ferro Livorno Cavalieri della Rocca Querceta (LU) Compagnia Balestrieri del Mandraccio Genova Il Contemezzocuore Cortazzone d'Asti Militum Vires Lido di Camaiore (LU) Flos et Leo Tortona (AL) Ordine delle Croci Trieste Falconieri della Fortezza Pietrasanta Compagnia del Lion d'Oro Firenze Le novità di quest'anno sono tutte per i bambini... In piazza d'armi, Michelina la strega, sarà la protagonista dello spettacolo di burattini a guanto del “Teatrino dello Sguardo” di Sara Goldoni.

E grazie alla collaborazione con l'associazione “Raglio Forte” di Fosdinovo, i più piccoli potranno conoscere, coccolare, strigliare e perfino condurre dei simpatici asinelli ed al termine ricevere il Diploma del piccolo pellegrino; una nuova attività pensata per i bambini, un esercizio che richiede pazienza e valorizza la lentezza dei movimenti (andare piano e pensare è la filosofia dell'asino, che docile e paziente, diventerà un valido compagno di giochi ed esperienze). Infine, grazie all'ormai consolidata collaborazione con la Cooperativa Eart, sarà possibile visitare, anche durante il nostro evento, l'appena nato MudeF (Museo delle Fortezze). Ingresso libero PROGRAMMA ore 14.00 Apertura ufficiale Mercato, campo storico, attività falconieri ed asinelli ore 14.30 Inizio spettacoli itineranti ore 15.00 Fossato - Inizio tiro con l'arco per il pubblico ore 15.30 Piazza d'armi – combattimenti ore 16.00 Piazza d'armi – Spettacolo di burattini “Michelina la strega” ore 17.00 Piazza d'armi – combattimenti ore 18.30 Piazza d'armi – Spettacolo di burattini “Michelina la strega” Corteo in centro città con giullari, trampolieri e rievocatori ore 22.30 Piazza d'armi – spettacoli Durante tutta la giornata si alterneranno spettacoli itineranti delle compagnie “Ignes Fatui” e “Combriccola dei Lillipuziani”.