Sottopasso via Del Murello riaperto il cantiere. A Marinella via ai lavori sulla sponda destra del Parmignola

SARZANA 22.09.2016  _ Come annunciato, questa mattina il cantiere di via Del Murello è stato riaperto ed entro la fine della prossima primavera i lavori inerenti al sottopasso verranno conclusi. Non solo, sempre stamani, un altro cantiere, quello relativo ai lavori sulla sponda destra del Parmignola, ha visto le prime operazioni relative all'intervento che verrà concluso entro 6 mesi.
“Con la ripresa dei lavori in via Del Murello- spiegano il sindaco Alessio Cavarra  e l'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone -possiamo affermare che i lavori per  riqualificazione del comparto di via Muccini  sono stati interamente riattivati”.

Soddisfatta anche la Consulta della Crociata che per bocca della presidente Emanuela Cappelli: “Come da impegni dell'Amministrazione finalmente oggi i lavori del sottopasso di via Del Murello sono ripresi, è un'opera molto importante per il quartiere e la qualità della vita dei suoi abitanti”. Al sopralluogo hanno preso parte anche i tecnici della ditta Sana che realizzerà  l'intervento, il direttore dei lavori Fabrizio Mansueto, Giancarlo Moretti in rappresenza delle cooperative coinvolte e i tecnici del settore territorio del Comune di Sarzana che successivamente, insieme agli amministratori, hanno effettuato un altro sopralluogo a Marinella. Qui, come detto, è stato attivato il cantiere alla foce del Parmignola dove, come da norma, verrà effettuata la bonifica bellica sul terreno a cui seguirà il tracciamento e l'inizio delle opere per la costruzione della sponda destra sul torrente, opera attesa dal 1995. In più entro ottobre si concluderà la conferenza dei servizi relativa ai lavori da effettuarsi lungo l'alveo del Parmignola nel tratto in cui è esondato nel novembre del 2014. Successivamente sarà la Regione a dover bandire la gara. “Oggi- hanno detto il sindaco Cavarra e l'assessore Baudone- dopo anni per Marinella è un giorno importante. L'intervento alla foce del Parmignola metterà in sicurezza la frazione che in più occasioni negli ultimi anni ha subito le conseguenze dell'esondazione del Parmignola”. Soddisfatto il presidente della Consulta di Marinella “Finalmente-ha detto  Luigi Alfieri- viene realizzato l'intervento più importante per la nostra frazione, erano anni che lo attendevamo”.