Inaugurato il rinnovato asilo nido "Tendola"

SARZANA 12.09.2016 _ L’amministrazione Comunale di Sarzana ha inaugurato sabato scorso  l’asilo nido “Giuseppe Tendola”, dopo i lavori di ristrutturazione e l’assegnazione del servizio in gestione esternalizzata.
“La gestione del servizio nido è stata affidata alla Cooperativa di Reggio Emilia Coopselios - dice il Vice Sindaco Ravecca - a seguito di una gara d’appalto appositamente studiata in modo da comprendere anche una serie di lavori di adeguamento e rinnovamento della struttura che diversamente non avremmo potuto realizzare. Ora il nido comunale è completamente rinnovato, sia nella gestione che negli spazi”.
La capienza è stata incrementata – il nuovo nido può ospitare fino a 58 bambini, rispetto ai 49 originari – e l’orario prolungato per venire incontro alle esigenze delle famiglie, senza per questo incrementare i costi a loro carico.
La programmazione educativa è stata innovata nell’ottica del famoso metodo emiliano e può contare su una modernissima strumentazione multimediale. L’ I-Theatre per esempio, un sistema interattivo per l’invenzione narrativa di storie multimediali che supporta le abilità narrative favorendo la dimensione espressiva.  Trasportabile e componibile, il suo aspetto richiama la valigia-carretto del cantastorie errante, coniuga natura e tecnologia grazie al design in legno e allo schermo interattivo. Questo strumento supporta il bambino durante tutta l’attività creativa; dalla predisposizione di personaggi e sfondi al passaggio al formato digitale e la successiva creazione e condivisione del racconto.
La durata dell’appalto, 7 anni + 2, è stata appositamente studiata per consentire una continuità del team pedagogico nel tempo e garantire una programmazione pluriennale delle attività, con un  coordinamento pedagogico fisso.
“L’aspetto della sicurezza degli edifici scolastici è per la nostra Amministrazione prioritario - rinforza il Sindaco Cavarra -. Con questa operazione non abbiamo soltanto guardato alla qualità del servizio e degli ambienti, cose indubbiamente importanti, ma anche a tutta quella parte strutturale e impiantistica che doveva essere adeguata alle recenti normative, in continua evoluzione e indispensabili per accedere ai finanziamenti regionali. In tempi di grosse crisi finanziarie degli Enti Pubblici, aver trovato una soluzione come questa - che ci consente di dotare la città di un nido comunale moderno e innovativo - è per noi motivo di enorme soddisfazione”.

Sindaco e Vicesindaco ribadiscono inoltre che l’asilo Tendola manterrà il suo status di asilo nido pubblico a tutti gli effetti. La formazione della graduatoria (54 dei 58 posti fanno riferimento alla graduatoria comunale), le rette a carico delle famiglie e l'impostazione complessiva continueranno, infatti, a essere decisi dall'Amministrazione Comunale. Ricordano, comunque, che per rinforzare la natura pubblica del servizio è stato mantenuto il comitato di gestione.
Cavarra e Ravecca tengono infine a  sottolineare l’importanza della sinergia fra pubblico e privato nel perseguimento e la realizzazione di obiettivi importanti per la cosa pubblica. “Nel caso di specie – concludono - la collaborazione fra Amministrazione Comunale e Coopselios ci ha permesso di apportare importanti modifiche e migliorie all’asilo nido Tendola altrimenti difficilmente raggiungibili. E questo per noi è un motivo di grandissima soddisfazione”.