XXII Festival Pianistico Città di Sarzana alla Cittadella

Martedì 2 agosto alle ore 21,15 presso il Salone Porticato della Fortezza Firmafede (via Cittadella)  il concerto del pianista Antonio Gomena inaugurerà il  XXII Festival Pianistico “Città di Sarzana” 2016.
La manifestazione, giunta alla sua XXII edizione, è l’unico Festival in tutta la provincia dedicato interamente al pianoforte; in tutti questi anni ha presentato moltissimi affermati pianisti italiani e stranieri che hanno proposto i più importanti capolavori della letteratura pianistica, da Bach ai contemporanei.
Il Festival  è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana e con il sostegno di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. Il Festival che si svolgerà nei giorni 2-6-7 agosto,  comprenderà 3 concerti pianistici con pianisti affermati e giovani talenti del territorio e si svolgeranno tutti nella suggestiva atmosfera del Salone Porticato all’interno della  Fortezza Firmafede in Cittadella.

Martedì  2 agosto  il giovanissimo pianista campano  Antonio Gomena, formidabile talento, reduce da un concerto nel marzo scorso alla prestigiosa Carnegie Hall di New York , Gomena presenterà un affascinante programma intitolato “Toccate,sonate  e…fantasia” con musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Schumann e Chopin.
Sabato 6 agosto  il celebre pianista lombardo  Alberto Lodoletti  che ha tenuto centinaia di concerti  in Italia, Austria, Bulgaria, Germania, Francia, Principato di Monaco, Romania, Stati Uniti d’America e Svizzera,  proporrà un particolare programma intitolato “Concerto-Rapsodia”, comprendente musiche di Mozart, Schumann, Liszt (Rapsodia Ungherese n.2) e Gershwin (Rhapsody in blue).
Domenica 7 agosto il Festival si concluderà con un giovanissimo talento del nostro territorio, il pianista sedicenne sarzanese Carlo Solinas, allievo del pianista Claudio Cozzani  presso  l’Accademia Musicale “Andrea Bianchi” di Sarzana.
Carlo Solinas che ha ottenuto importanti riconoscimenti in vari Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali, nonostante la giovanissima età, presenterà un programma variegato e di forte impatto emotivo comprendente musiche di Bach/Busoni, Chopin, Liszt, Schumann, Debussy e Rachmaninoff.
La direzione artistica del Festival è affidata al M° Claudio Cozzani che si avvale della segreteria organizzativa di Marina Giuntoni e della collaborazione del Presidente Onorario dell’Associazione prof. Pier Giorgio Grasso Peroni.
L’ingresso a tutti i concerti è libero, fino ad esaurimento dei posti, con orario d’inizio alle 21.15. La programmazione dettagliata è disponibile su www.festivalpianisticosarzana.it
Per informazione telefonare ai numeri 0187560298 o 3398013956.