Sicurezza nella scuola: arriva la “carta d'identità dei plessi”. Via ai lavori per la controsoffittatura alla Bradia e alla pavimentazione in legno della palestra Poggi-Carducci

SARZANA 01.07.2016_  Scuole sicure, certificate da una “carta d'identità” di  cui, entro la fine della legislatura,  tra i primi in Italia, saranno dotati tutti i dodici plessi presenti sul territorio.  L'operazione edifici scolastici in sicurezza per alunni e studenti , è in atto da un po', e ieri mattina la Giunta comunale ha compiuto un ulteriore passo in avanti: l'approvazione di una delibera che di fatto contiene i punti salienti del piano prodotto dall'ufficio lavori pubblici aggiornato a maggio 2016 riguardante lo stato dell'edilizia scolastica sarzanese, i lavori effettuati, quelli in corso e quelli previsti. “Il tutto- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone- al fine di mettere nero su bianco, nella carta d'identità della singola struttura, le caratteristiche della stesse, le verifiche effettuate, le scandenze dei controlli. In più quello che sarà  un vero e proprio documento identificativo degli edifici sarà a disposizione e consultabile nei singoli plessi”.

Tra i punti salienti del piano appena approvato ci sono il completamento, iniziato da tempo, della messa in sicurezza delle strutture,  la stesura di una road map degli interventi che, proprio a partire dallo screening effettuato nei mesi scorsi, stabilirà priorità, modi e tempi per i lavori sugli edifici scolastici. Tra gli interventi  che partiranno per primi  ci sono la controsoffittatura antisfondellamento che verrà sistemata nella scuola di Bradia prima dell'inizio del nuovo anno scolastico e la pavimentazione della palestra Poggi-Carducci. Quest'ultima, attesa e auspicata da tempo dalle famiglie degli studenti, verrà realizzata in legno nel rispetto delle norme sportive e di sicurezza; inoltre è pensata per essere funzionale a tutte le attività sportive comprese quelle  praticate dalle associazioni che fruiscono della  struttura. Nella spesa prevista di 50 mila euro è stato inserita anche la sostituzione del cancello carrabile che si affaccia su via San Bartolomeo che, garantendo una maggiore apertura, permetterà l'accesso anche agli scuolabus. Oltre agli interventi sulla scuola l'Amministazione ha approvato anche il progetto esecutivo per la riqualificazione della strade comunali (via Cisa trav e via Posta Vecchia) per un importo di oltre 40mila euro; in più è stato dato il via anche all'intervento sulla Variante Aurelia (rotatoria uscita autostrada). Oltre ai lavori sulle strade la Giunta ha anche approvato il rifacimento di un un tratto di condotta di scarico delle acque meteoriche in via Triboli, intervento quest'ultimo propedeutico  alla riapertura della strada stessa.