Chiusa prima fase del Piano del Commercio. Il 27 giugno la presentazione del progetto di marketing propedeutico al piano stesso

CommercioSARZANA 14.06.2016_ Verrà presentato lunedì 27 giugno con l'obiettivo di   superare le sfide che il settore si trova a dover affrontare da tempo. Si tratta del Piano di Marketing del Commercio elaborato da Roberto Spinetta a cui l'Amministrazione comunale ne  ha commissionato la redazione consapevole del fatto che lo strumento tradizionale del Piano del Commercio, da solo, non sarebbe più in grado di affrontare temi così complessi.

“Il Piano di marketing del commercio – spiegano il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore al ramo Sara Accorsi- si inserisce in un contesto economico-commerciale in lieve  ma costante ripresa e deve essere strumento ulteriore di sviluppo e crescita  partendo da una migliore organizzazione dell'offerta commerciale con il coinvolgimento e la partecipazione degli operatori del settore”. “Si tratta di un piano – spiega Spinetta- che ha la grande ambizione di tenere insieme in un unico progetto realtà molto diverse tra loro: il centro storico, quella meraviglia racchiusa nel perimetro delle mura, fatta di antichi palazzi, chiese, fortezze e una cultura che si respira ad ogni passo; il semicentro, l’area fuori dalle mura; il sistema delle varianti che accoglie il visitatore che arriva in città dalle diverse direzioni e Marinella. Un Piano che vuole far diventare Sarzana una destinazione per chi, in questo bacino d’utenza, si muove per fare acquisti. Tutto questo è possibile se Sarzana avrà un marchio forte e riconoscibile e un sistema di gestione confrontabile con quelli utilizzati nei più grandi Centri Commerciali, negli outlet, nei Retail Park. Sì perché il concorrente del negozio di Sarzana non è un altro negozio a Sarzana ma destinazioni commerciali strutturate, ben definite e riconoscibili capaci di attrarre consumatori per un mix vincente di servizi e prodotti.
Ora dunque inizierà l'iter per la realizzazione del Piano del Commercio che recepirà le indicazione del Piano di Marketing trasformandole in norme e regole ma, soprattutto, inizierà la fase operativa con l’avvio di un tavolo di lavoro permanente che avrà l’obiettivo di far diventare realtà le azioni previste dal piano.
Il tavolo di lavoro, che sarà coordinato dall’assessorato al commercio e formato da rappresentanti delle associazioni di categoria e da rappresentanti dei commercianti, sarà costituito da una “Cabina di Regia”, in capo alla quale concentrare le decisioni inerenti gli argomenti principali del polo Commerciale Sarzanese e da un Laboratorio di progettazione partecipata con il compito di elaborare le proposte di strategie e piani di azione, da sottoporre ai membri della Cabina di Regia.  Al tavolo di lavoro il compito di affrontare i 30 obiettivi generali in cui è suddiviso il Piano, i progetti e i progetti speciali.  Tra gli obiettivi generali l’adozione di un sistema di comunicazione integrata per consentire a Sarzana di costruirsi una sua identità forte, chiara, credibile, riconoscibile; un manuale per l’arredo e il decoro urbano; incentivi per i proprietari di negozi sfitti; incentivi per i proprietari di immobili; studio di un piano urbano del traffico; valorizzazione delle attività artigiane solo per citarne alcuni.