Carenza infiermieri al San Bartolomeo Cavarra e Castagna chiedono alla Regione di intervenire con urgenza

SARZANA 09.06.2016 _”Non è possibile che ogni anno, con l'arrivo dell'estate, i malati del San Bartolomeo si trovino a fare i conti con la carenza di personale infermieristico finendo per subire gli effetti di un'offerta ospedaliera poco organizzata e ridotta ai minimi termini. La Regione si attivi immediatamente per sbloccare la situazione visto che i malati non possono scegliere di aspettare i tempi biblici delle Istituzioni”.  Così  il sindaco Alessio Cavarra sulla mancanza di personale paramedico che, al San Bartolomeo, nei mesi estivi diventa vera e propria emergenza.

“E' davvero giunto il momento- continua il primo cittadino- che la questione venga affrontata una volta per tutte. Già in passato abbiamo già avuto modo di sottolineare la professionalità di medici e infermieri dell'ospedale cittadino,  professionalità toccata con mano durante il tour della sanità nei vari reparti nel 2015. Anche allora, come ebbi modo di dire alla precedente Giunta regionale, ribadii la non più rinviabile necessità di procedere ad assumere il personale necessario affinché i reparti del nosocomio sarzanese fossero messi nelle condizioni di  garantire , sensa interruzioni, i servizi e le performance di eccellenza di cui sono capaci”. “Non è possibile che ogni anno, al momento della stesura del piano ferie degli infermieri, il cui numero è già ridotto al lumicino, l'unica alternativa sia quella di spostare o accorpare i reparti- continua il sindaco, affiancato dal suo assessore alla sanità Daniele Castagna-. In oltre un anno, su questo fronte, cosa ha fatto l'assessore regionale Sonia Viale? Vorremmo saperlo. A nostro parere è necessaria una programmazione organizzativa più attenta e soprattutto non è più rinviabile la stesura di un nuovo piano di assunzioni che possa garantire al San Bartolomeo  il  personale infermieristico di cui necessita”.