XVI Festival Musica & Suoni- La città che suona dal 4 all'8 maggio in centro storico

Dalla sinergia tra l’Accademia Musicale “A. Bianchi” di Sarzana, il Conservatorio di Musica “G. Puccini” di La Spezia, e più specificatamente del LabMusCont (Laboratorio di Musica Contemporanea), il Consorzio “ARD&NT” (Arte, Design & Nuove Tecnologie)/Politecnico di Milano/Accademia di Belle Arti di Brera, il Comune di Sarzana, anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento con il Festival Musica & Suoni a partire da Mercoledì 4 Maggio fino a Domenica 8 Maggio. Da queste preziose collaborazioni si è potuto trarre il filo conduttore della presente edizione del Festival: il pensiero che il suono possa essere sperimentano non solo acusticamente ma anche visivamente, che possa essere maneggiato come un oggetto solido dotato di massa e volume specifici. Nel realizzare questo la nostra bella Sarzana diviene scenario ideale ancor più degli anni passati, potendone sfruttare a pieno i meravigliosi angoli e trasformarla così nella “Città che suona”. Pubblico e visitatori sono chiamati ad essere parte di questa esperienza sonora potendo usufruire liberamente di alcune installazioni appositamente sparse all’interno della Fortezza Firmafede, potendo dare così libero sfogo alla curiosità ed alla giocosità musicale; di particolare interesse è il cubo sito in Piazza d’Armi, un vero e proprio luogo di ascolto ideato da Gabriele Giromella e divenuto il logo dell’attuale edizione.

Ma entriamo nei dettagli. Lo spirito del festival è quello di presentare un ampio ventaglio di proposte didattiche oltre che esibizioni squisitamente artistiche; da segnalare sono i laboratori di formazione didattico-musicale per insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e media (Dal canto alla lettura e scrittura della musica; Composizione collettiva; Musica e movimento; Silenzio! Ascolto il corpo musicale), i laboratori didattici per bambini (Musica e movimento; Il viaggio della musica; La musica prende colore; Silenzio! Suona il corpo), gli spettacoli musicali per le scuole dell’infanzia e primarie (Pronto in (f)avola; Le favole al telefono; Punzibella, la ZanZara) , ed in particolar modo i laboratori di musica integrata (sperimentazioni sui generi, le forme, e le applicazioni della musica nella gestazione e nell’ esecuzione) che, già attuati durante l’anno scolastico dall’Accademia Bianchi, avranno culmine e conclusione in questi giorni. Le attività succitate si basano su maestranze artistiche locali, in quanto la valorizzazione del territorio è da sempre principale impegno da parte sia dell’Accademia “A. Bianchi” che del Comune di Sarzana. Per quanto concerne il frutto delle collaborazioni sopracitate possiamo dividerle in due gruppi: Le Performance e Le Installazioni. Le Performance (Sabato 7 dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 22.00 alle 23.00, e Domenica 8 dalle 17.00 alle 19.00): U. B. A. Lavoratorio – Ammenicoltronics (Via Mascardi-Lavatorio) Andrea Borghi - /và-sca/ (Piazza Firmafede) Marco Lenzi – Madre Pio in Plasmon (Via Mascardi - Fontana) Edoardo Benucci – Ritratto di “natura morente” su musiche di F. Chopin (Via dei Fondachi); il senso del decadimento attraverso brani di F. Chopin eseguiti su un pianoforte, da Edoardo Benucci, appositamente e sapientemente scordato

 

Jacopo Simoncini – 21 frammenti per Sol LeWitt, per sax soprano (Angolo Via Rossi); brano aleatorio nel quale il sassofonista Thomas Luti si impegna non solo come esecutore-interprete ma come co-creatore dell’opera, potendo disporre del materiale sonoro e riordinandolo a suo gusto o a sua sensazione del momento. John Cage – Aria, on air (Atrio Palazzo Civico);  le cantanti Deng Junyu, Jin Shiyan e Ye Zihan sostenute dai possenti basamenti presenti nell’atrio del Palazzo Civico, canteranno guidate da spartiti sospesi tra le colonne dello stesso, ergendo simbolicamente la musica alla sacralità di un tempio.

Georger Aperghis – Recitations en vente (Via Mazzini)

Riccardo Dapelo, Riccardo Vaglini, Andrea Nicoli – PianoFilms et al. (Piazza Calandrini)

Le Installazioni:

Andrea Nicoli – Tu pioggia, sabbia, sassi (Portico Fortezza Firmafede)

Valeria Di Sabato, Roberta Busechian – duo SugarBearbox (Palazzo Magni Griffi

Jessica Basso – Muro Sonoro; Il muro della città diventa uno strumento che invita i passanti a far vibrare i suoi fili armonici   - Chaos│Dimensioni; Un attraversamento dimensionale in uno spazio reale che coinvolge e avvolge  (Portico Piazza Luni)

Gaia Anna Urbanetto – Passaggi Armonici (Portico Piazza Matteotti)

Jessica Basso, Gaia Anna Urbanetto – Partiture Tattili; Lì dove il significato di “sentire” si sposta. Piccole scene cinematografiche da ascoltare senza suoni. che diventano da esplorare attraverso il tatto nel loro scorrere del tempo (Via dei Fondachi)

Alessio Zini – Disappearing Objects (Cellette piano terra Fortezza Firmafede)

In oltre saranno realizzati i Workshop di Valeria Di Sabato (Il mondo sonoro a bassa risoluzione: estetica e cultura dell’8 bit) e di Roberta Busechian (Cos’è la Sound Art? Lato didattico della Suond Art e presentazione Master Sound Art), e la conferenza a cura di Roberto Favaro dal titolo Spazi Sonori – Il Sound Design. La Città che suona offre dei Punti Musica siti in Largo Baden-Powell, Piazza Calandrini, Portico di Piazza Luni, Portico di Piazza Matteotti, Atrio del Palazzo Civico e Atrio del Palazzo Magni Griffi ove si esibiranno  le formazioni dell’Accademia Bianchi da Giovedì 5 a Domenica 8 dalle 16.30 alle 19.30 (Abreu, Acoustic Sound, Aram Tsam Tsam, Celtic Ensemble, Giungla Funky Band, Johnny and the Moondogs, Moondogs Junior, Progetti di Musica Integrata, Ritmosfera, Sonic Junior e Sonic Youth) e le formazioni ospiti Domenica 8 dalle 17.00 alle 20.00 (Castelnuovo Ukulele Orchestra, Hapax Trio, Inacustica Quartet, Nora e Redox). Le installazioni e le performance sono facilmente raggiungibili grazie alla mappa della Città che suona fornita presso il box informazioni presente in Fortezza Firmafede.

Nella Piazza d’Armi, cuore della Fortezza Firmafede, è prevista il giorno Mercoledì 4 Maggio alle ore 18.00 l’inaugurazione del Festival Musica & suoni, con il discorso dell’Autorità del Comune di Sarzana e a seguire i momenti musicali nei quali verranno eseguiti 21 frammenti per Sol LeWitt di Jacopo Simoncini e Aria, on air di John Cage. Il frutto del mix tra arte e didattica sarà apprezzabile Venerdì pomeriggio e Sabato mattina, giornate durante le quali le scuole medie ad indirizzo musicale ed i licei musicali potranno godere di uno spazio appositamente dedicato in forma di rassegna. L’apice della manifestazione sarà l’intensa giornata di Sabato 7 Maggio, che sfocerà in una ricca notte della musica allietando la città fino a tarda ora.

Per informazioni: www.accademiabianchi.it info@accademiabianchi.it 328.8227643