In citta è tutto pronto per il week-end di Pasqua. Dal 26 al 28 marzo in centro arrivano oltre 112 bancarelle per l'edizione straordinaria della Soffitta. Ci saranno anche mostre, musica e animazione

SoffittaSARZANA 19.03.2016 _ Secondo appuntamento con l'antiquariato sarzanese questa volta nel week-end pasquale che va dal 26 al 28 marzo. Sulle oltre 112 bancarelle che esporranno nelle vie del centro storico e in piazza Matteotti sarà possibile trovare oggetti d'altri tempi, di modernariato e vintage. Accanto a circa una quarantina di professionisti del settore che esporranno merce d'antiquariato verranno allestite le bancarelle degli hobbisti.
La manifestazione è organizzata dall'Associzione Sarzana Antiquaria, dai commercianti sarzanesi, in collaborazione con l'assessorato al commercio e al turismo del Comune di Sarzana.
“L'attrattività dell'antiquariato sarzanese- dice l'assessore al ramo Sara Accorsi- è una caratteristica della nostra città e grazie alla sinergia tra  antiquari e commercianti abbiamo recuperato e riproposto, con una nuova formula,  una tra le manifestazioni più apprezzate e frequentate”.


“Il nostro obiettivo- ribadiscono Alessandro Bernardini, Grabiele Di Sarcina e Federica e Raffaella Vignali dell'Associazione Sarzana Antiquaria- è quello di reinterpretare l'antiquariato proponendolo come un contenitore nel quale verranno accolte altre realtà del mondo dell'arte e della comunicazione”.
Ne sono un esempio le collaborazioni esterne che proprio in occasione della Soffitta pasquale “accenderanno” il centro cittadino.
Come Mattia Bonetti , “menestrello moderno” che ama raccontare le storie di oggi e di ieri a contatto con la gente; o come “Manipolare in Soffitta- Simposio di Ceramica” realizzato in collaborazione con il liceo artistico Artemisia Gentileschi di Carrara che vedrà esporre Mariella Renichini, Elena Raffaelli, Mariaelena Mariotti, Shamal Grassi, Francesca Decce, Feberico Brambilla, Verusca Bragazzi, Fabiola Baldi, e Igor Bertacchi. Ma non solo.
Ci saranno anche due mostre: una dedicata alla pittura e alla reintepretazione e nuovo utilizzo di vecchi oggetti. Nel primo caso sarà Virgilio Rospigliosi il protagonista di “Art for the masses” con le sue tele esposte al lavatorio di via Mascardi; nel secondo Giacomo Cappetta artista carrarese proporrà pezzi prelevandoli direttamete dalla sua “bottega” dove il legno è il materiale privilegiato con cui ama lavorare.
In via Fiasella, quasi all'angolo con piazza Matteotti, ci sarà uno spazio dedicato ai ragazzi disabili con “Riciclarte”, progetto organizzato da “Nessuno Escluso” che nasce con l'intento di coinvolgerei giovani alla scoperta della  manualità e della creatività. Non macheranno occasioni di svago e divertimento per i più bambini con il gruppo di clown di Alessandria “Gli improbabili” che gireranno per le vie del centro dove le botteghe antiquarie e i negozi resteranno aperti. L'orario di apertura delle bancarelle è dalle 10 alle 19,30. Info e aggiornamenti su www.antiquariatosarzana.it e sulla pagina Facebook Soffitta nella Strada