Percorsi Paralleli: guarda le date degli appuntamenti

SARZANA 18.02.2016_" Percorsi Paralleli fuori e dentro la Città" consiste in una proposta culturale aperta a tutti e articolata in una serie di incontri tematici gratuiti, con cadenza mensile, condotti da una guida turistica. Questi hanno come obiettivo comune l'approfondimento e il confronto dinamico e attivo delle conoscenze sulla città di Sarzana e sul territorio circostante, attraverso la fruizione diretta delle principali emergenze urbanistiche, architettoniche e archeologiche e di una molteplicità di opere d'arte, collocate spesso a pochi passi l'una dall'altra.
Il secondo incontro di Percorsi Paralleli, previsto per domenica 21 febbraio, avrà come tema Le Vecchie Mura di Sarzana. Partendo da Porta Parma (appuntamento alle ore 10.30) si percorrerà il perimetro del centro storico di Sarzana, indagandone luoghi significativi e preziose tracce di storia, arte e vita cittadina.

In tutti sono dodici gli incontri e quindi altrettante le visite guidate alla scoperta della città di Sarzana (la prima si è svolta a gennaio) che offriranno a sarzanesi ed turisti la possibilità di conoscere opere d'arte e vicende storiche che caratterizzano gli spazi la nostra città.
“Dopo il grande successo delle due edizioni di parallelaMente, ed il notevole interesse suscitato dai 'percorsi paralleli' introdotti in parallelaMente 2015 – dichiara l'assessore alla cultura Sara Accorsi – abbiamo convenuto circa l'opportunità di dare all'iniziativa una continuità lungo tutto l'anno, con un incontro dedicato ad un argomento specifico per ogni mese del 2016”.  Responsabili del progetto sono i coordinatori di parallelaMente Massimo Biava ed Alessandro Picci, mentre a guidare i gruppi di persone nel corso degli incontri sarà Francesca Giovanelli, storica dell'arte e guida turistica nonché profonda conoscitrice della storia e dei tesori artistici della nostra città.
Ecco i luoghi e le date in programma:
La Cittadella, domenica 6 marzo
La Fortezza di Sarzanello, domenica 3 aprile