Sicurezza nelle scuole stanziati 370mila euro per nuovi interventi nei plessi

SARZANA 21.01.2016_ Che la sicurezza dei plessi scolastici sarzanesi fosse una priorità assoluta è stato ribadito solo pochi giorni fa dall'Amministrazione nel corso di una conferenza stampa dedicata. E' però notizia di queste ore il nuovo stanziamento economico per interventi di prevenzione e riqualificazione degli edifici scolastici deciso dalla Giunta Cavarra . Si tratta di 370mila euro, cifra consistente reperita faticosamente nel Bilancio comunale e ora messa a disposizione per interventi mirati negli edifici scolastici.

E' un'altra risposta concreta agli impegni che ci siamo assunti- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone-. Nonostante le difficoltà economiche abbiamo voluto dare la precedenza assoluta alle scuole del nostro territorio perché è bene ribadirlo siamo i primi a tenere alla sicurezza dei nostri bambini e alla tranquillità delle loro famiglie”. Fra gli interventi c'è anche la realizzazione del controsoffitto nella scuola della Bradia, già tema d'incontro tra Amministrazione e famiglie solo pochi giorni fa . “La serietà e la fiducia riposta in noi- dice il sindaco Alessio Cavarra-mostrata dai genitori che abbiamo incontrato ci ha spinto a dare una risposta immediata e nel modo più veloce possibile”. “Gli uffici- gli fa eco l'assessore Baudone- stanno lavorando per dare il via alla gara di affidamento dei lavori nei vari plessi che pensiamo verranno realizzati tutti entro la prima metà del 2016”. Ecco il dettaglio e l'importo degli interventi previsti:

SCUOLA

IMPORTO

Interventi per rinnovo CPI (certificato prevenzione incendi), scuole S. Caterina e Nave.

115.000,00

Intervento cerchiatura scuola di S. Lazzaro.

20.584,00

Indagini termografiche sui solai scuola di S. Caterina, materna Sarzanello, nido Tendola, materna Lalli, scuola di Bradia.

15.000,00

Pavimentazione palestra Poggi-Carducci; allargamento cancello scuole Capoluogo via San Bartolomeo; realizzazione di pensilina scuola di Nave.

50.000,00

Interventi edili, idraulici e altre manutenzione nei vari plessi scolastici.

19.600,00

Posizionamento di sbarra automatizzata per impedire gli accessi dall’entrata della scuola Poggi-Carducci lato via San Bartolomeo - via Neri.

3.000,00

Messa a norma impianti elettrici, materna Lalli, nido Tendola, palestra scuola di Marinella, scuola Bradia.

68.000,00

Realizzazione controsoffittatura scuola di Bradia.

70.000,00

Intervento urgente ripristino guaina impermeabilizzante tetto mensa della scuola di San Lazzaro.

10.000,00