Una città sempre più sicura: la Giunta Cavarra completa il piano di video sorveglianza e potenzia i controlli sul territorio. Giro di vite insieme alla Guardia di Finanza contro l'abusivismo commerciale

VideosorveglianzaLa “fase due” dell'attività messa in campo dalla Giunta Cavarra fa emergere con più forza la tutela della sicurezza dei cittadini. Per questo stamani, cogliendo l'occasione per presentare ufficialmente alla stampa il nuovo comandante della polizia municipale, Alberto Frandi, il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore alla polizia municipale Elisabetta Ravecca hanno fatto il punto sul lavoro svolto sino ad oggi evidenziando alcune misure utili a migliorare ulteriormente la percezione di sicurezza dei sarzanesi.
“Il nostro obiettivo- ha detto Cavarra-  rimane quello di potenziare le attività di prevenzione per migliorare la qualità della vita dei  nostri concittadini fornendo risposte a quei bisogni, fra cui in primis la sicurezza, emersi anche dal recente  sondaggio effettuato sul nostro operato. Con le misure che andremo ad adottare compiremo un ulteriore passo in avanti in questa direzione”.
Di conseguenza il primo cittadino, che all'indomani della ricerca dichiarò che avrebbe tenuto conto dei “suggerimenti” giunti dai cittadini,  ha deciso di potenziare le iniziative messe in atto già nei primi due anni e mezzo di lavoro.

Come? Innanzitutto completando il piano di video-sorveglianza, aggiungendo alle 17 telecamere in funzione oggi sul territorio la messa in posa di un nuovo sistema di controllo anche nel frequentato parcheggio pubblico di Porta Parma. A questo si affiancherà il turno di pattuglia dedicata dei vigili urbani, ad oggi mirato principalmente sul centro cittadino, che verrà esteso anche alle periferie proprio allo scopo di presidiare e controllare tutto il territorio, attraverso un maggior coordinamento con le forze dell'ordine.
Previsto anche un potenziamento dei servizi congiunti con la Guardia di Finanza per contrastare il fenomeno dell'abusivismo commerciale, soprattutto nei giorni di mercato settimanale del giovedi, per impedire la vendita di merce contraffratta e la concorrenza sleale e illecita verso gli operatori commerciali in regola. Contestualmente verrà mantenuta un'attenzione particolare anche nei riguardi di quei fenomeni giovanili, concentrati in specifiche aree della città, che hanno creato problemi ai residenti proprio agli inizi della scorsa estate, per via di schiamazzi e atti di devianza di vario tipo, ma sui quali con il progetto di "Educativa di strada" e l'importante collaborazione con carabinieri e polizia di Stato è stato possibile intervenire in maniera efficace.
“Il nostro Piano della Sicurezza, impostato nel 2013, sta prendendo sempre più concretezza ed operatività- ha continuato l'assessore alla polizia municipale Elisabetta Ravecca-.  Alla base c'è una collaborazione con le altre forze dell'ordine che si sta rivelando sempre più proficua, grazie ad impegno e massima disponibilità dei suoi rappresentanti locali. Abbiamo intenzione di proseguire, anche con il nuovo comandante, le attività ed i servizi intrapresi cercando sempre di efficentarli e migliorarli".  “I vigili-ha concluso il neocomandante Frandi- nel settore della sicurezza volgono  prioritariamente attività di prevenzione, in particolare una presenza più assidua ha un effetto deterrente che è molto importante. Sugli altri fronti è del tutto evidente che laddove sarà necessario l'attività sanzionatoria verrà messa in atto al fine di garantire il rispetto di norme varie  e diposizioni comunali”