Concerto di Capodanno in sala consiliare con le note di Vivaldi e Piazzolla

Concerto CapodannoSARZANA 28.12.2015_ E' ormai un appuntamento irrinunciabile per tantissimi sarzanesi. E anche quest'anno il tradizionale concerto di Capodanno che si svolgerà nella sala consiliare di palazzo civico introdurrà l'anno nuovo affiancando a brani di musica classica pezzi famosi della tradizione musicale argentina (verranno eseguite musiche di A.Vivaldi, A.Moretti, R.Galliano, N.Rota, G.Hermosa ed A.Piazzolla).  L'appuntamento con le note dell' Ensemble di Fisarmoniche “Ance Libere” è alle ore 17.30. Il concerto ad ingresso libero e gratuito è organizzato dall'Amministrazione comunale e dall'Associazione Amici della Musica.
L’ Ensemble di Fisarmoniche “Ance Libere” è costituito da Endrio Luti, Valentina Benelli, Giovanni Giovannoni, Lorenzo Giusti e Raffaele Crusco alle fisarmoniche; Thomas Luti al sax soprano e Cristina Trimarco al fagotto. L'Ensemble, ideato  per valorizzare il ruolo della fisarmonica nella musica da camera, è nato ad opera del M° Endrio Luti,docente di fisarmonica classica presso il Conservatorio “G.Puccini” della Spezia .


Fino ad oggi questa formazione ha tenuto concerti in varie città italiane: La Spezia, Massa - Carrara, Salerno, Reggio Calabria, Parma, Pontremoli, Livorno,Genova, Venezia, ecc.. all' estero in Polonia  nelle città di Krosno e Iwoniczu, Jaroslaw, Sanok, Przemysl.  Da ricordare sono le rassegne musicali  alle quali  L’ensemble ha partecipato, tra queste spiccano quelle dei “Concerti  di Fisarmonica Classica nelle Pievi della Lunigiana, Incontri fra Arte e Musica” organizzati dall’Associazione “Corte di Lavacchio” La Rassegna “Ance Libere, in concerto”organizzata dalla Associazione “La Croma”. Laboratori musicali di Lizzano in Belvedere ,Stagione concertistica della provincia della Spezia ,I concerti del Museo Lia , Stagione Concertistica del Comune di  Avola , Teatro il Nuovo La Spezia , Stagione Concertistica “Carrara Estate”2010, Rassegna Musicale Massese le Cento Notti, Concerti nei Musei Diocesani di Massa e Brugnato ecc.....Inoltre va menzionato l’impegno verso il sociale che il  Gruppo ha dimostrato in questi anni partecipando alle iniziative culturali organizzate dal Dott. Cantore, primario del reparto di Oncologia nell’Ospedale di Carrara, tenendo concerti  per i pazienti secondo una neoterapia unica in Italia. Per informazioni, si prega telefonare al 328.8227643