Sabato 5 dicembre, Giornata del Volontariato: tanti gli appuntamenti per valorizzare solidarietà e impegno a favore della comunità. Via alla campagna di adesione all'Albo dei Volontari Civici

SARZANA 04.12.2015 _ Una comunità che conta sull’impegno volontario del singolo è migliore, più ricca di valori e di servizi. In fondo lo scopo di coloro che mettono a disposizione dell'altro il proprio tempo e le proprie capacità è proprio questo: migliorare e accrescere il valore aggiunto della  comunità in cui vive. Un obiettivo importantissimo che è  giusto venga riconosciuto e valorizzato pubblicamente. Per questo l'Amministrazione comunale di Sarzana, e nello specifico l'assessorato al ramo guidato da Beatrice Casini, ha voluto approffittare della Giornata del Volontariato istituita a livello internazionale il 5 dicembre per organizzare, nella nostra città, un programma ricco di appuntamenti e occasioni di riflessione dedicati a grandi e piccini sul tema della solidarietà e del volontariato e, al tempo stesso, lanciare la campagna di adesione all'Albo dei Volontari Civici,  al fine di poter contare su una struttura meglio organizzata e più funzionale per favorire la scelta del volontario.

“L’obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di rendere protagonista – dichiara l'assessore Beatrice Casini_  chi quotidianamente, con costanza impegno e passione, contribuisce alla crescita della nostra comunità. Credo che la preziosa attività di supporto all’intervento pubblico debba essere valorizzata e riconosciuta” . Iscriversi all'Albo dei Volontari Civici significa infatti scegliere di svolgere l'attività di volontario in uno dei quattro ambiti individuati dall'Amministrazione comunale: Area culturale/sportiva/ ricreativa ; Area civica;  Area gestionale e Area sociale; in questo modo chi sceglie di mettersi a disposizione potrà farlo nel settore che reputa più attinente al proprio sentire e alle proprie inclinazioni. Nel corso della giornata di sabato 5 verranno distribuiti i moduli per l'adesione all'Albo dei Volontari Civici e fornite tutte le informazioni peraltro presenti anche sul sito istituzionale del Comune.
Tornando al programma di domani la giornata è fittissima di appuntamenti: si inizia alle ore 10.30 nella sala del Consiglio comunale con la consegna delle targhe alle associazioni di volontariato; alle 15.30 in piazza garibaldi inaugurazione stand associazioni che resteranno aperti e a disposizione dei cittadini fino alle ore 19; alle 17 nella sala consiliare appuntamento con “Non solo vele: il made in Scampia si racconta a Sarzana”, organizzato da Libera La Spezia e L'Egalité; alle 17.30 in piazza Garibaldi “Dimostrazione di primo soccorso-BLS e Trauma”, a cura della Pubblica Assistenza Misericordia e Olmo di Sarzana.  Crescere consapevoli di essere inseriti in una società in cui tutti sono chiamati a dare il proprio contributo significa anche coinvolgere i più piccoli, sensibilizzandoli, seppur in modo gioioso e divertente, al tema.  Per questo  è stata organizzata anche una Giornata del Volontariato con un programma dedicato ai bambini curato da AbyGaille che dalle 15.30 alle 18.30 organizzerà vari appuntamenti da “Tutti in strada!!!” con giochi, laboratori ed educazione stradale in piazza De André, via landinelli e in piazza Garibaldi; “Fantavolando” con il teatro dei burattini dedicato all'importanza della solodarietà e del volontariato in programma in via Landinelli; e infine l'immancabile “Truccabimbi” anche con palloncini modellabili per tutti.