Sarzana-Cina: firmato accordo con il sindaco di Wen Shang che si farà portavoce delle potenzialità di Marinella presso importanti società di investimento di Shanghai

Si consolidano i rapporti economici tra Sarzana e la Cina. Soprattutto per quando riguarda lo sviluppo di Marinella dove, stamani, alla presenza degli assessori Sara Accorsi (commercio e turismo) e Beatrice Casini (integrazione), subito dopo la firma tra il sindaco Alessio Cavarra e Wang Hongwei, primo cittadino di Wen Shang (città da 800mila abitanti) della provincia di Shandong, con cui è stato suggellato un accordo, le delegazioni italiana e cinese, si sono incontrate con il direttore di Marinella Spa, Gianfranco Paolini (presente anche il presidente della Consulta Luigi Alfieri).


Proprio le potenzialità del nostro litorale e delle aree retrodunali hanno suscitato l'interesse del sindaco di Wen Shang che si è detto disposto a farsi portavoce ed illustrare tali opportunità presso importanti società di investimento di Shanghai con cui è in contatto, anche organizzando un prossimo incontro. Alla delegazione cinese, accompagnata da Chen rappresentante della comunità cinese del nord-ovest,  non è infatti sfuggita la posizione geografica del nostro territorio “baricentrica e facilmente raggiungibile in pochissimo tempo da più parti e per questo molto importante”, come ha spiegato il sindaco Cavarra. “Dopo la nostra visita dello scorso giugno- ha detto il primo cittadino della nostra città-  si stanno sempre più consolidando i rapporti con importanti città della Cina che hanno trovato in Sarzana un piccolo, importante e rappresentativo centro delle peculiarità italiane: dalla storia, alle eccellenze eno-gastronomiche, alle potenzialità turistiche”. Tutti aspetti che, come ha sottolineato l'assessore all'integrazione Beatrice Casini “devono essere valorizzati attraverso un'adeguata politica di integrazione e di scambio tra culture tanto lontane proprio per favorirne un proficuo contatto , creando opportunità crescenti per il nostro territorio”.
Oltre a Marinella la delegazione della Repubblica Popolare Cinese, composta anche dal segretario per il commercio della Provincia di Shandong e da quattro imprenditori cinesi,  ha visitato e preso contatti con alcune aziende locali. A questo proposito l'assessore al commercio e turismo Sara Accorsi ha detto: “Continuano a consolidarsi le basi per instaurare importanti contatti commerciali e turistici con la Cina; si tratta di segnali più che incoraggianti soprattutto per l'apprezzamento espresso dalla delegazione asiatica il nostro territorio, le sue potenzialità e la qualità della vita”. E se in occasione dell'incontro con i titolari di Italpesto i cinesi hanno mostrato di gradire molto la salsa alle noci e una variante con molto aglio del pesto, la stessa attenzione è stata mostrata nei confronti dell'olio del Frantoio Ambrosini e  del vino, molto apprezzato, dell'azienda Il Monticello: “tutti prodotti made in Italy di grande qualità- hanno detto- che potrebbero trovare spazio sul mercato cinese”.