Sondaggio tra le classi IV e V dell' Istituto Parentucelli-Arzelà : quasi la metà dei ragazzi è disponibile a impegnarsi nel volontariato civico. Il 5 dicembre giornata/vetrina per le associazioni del nostro territorio

Nei giorni scorsi agli studenti delle classi quarte e quinte dell'Istituto superiore Parentucelli- Arzelà  di Sarzana è stato consegnato un questionario pensato dall'assessorato alle politiche giovanili e dai ragazzi del servizio civile in cui si chiedeva ai ragazzi di esprimere le loro preferenze circa l'organizzazione di corsi e di progetti, oltre a individuare gli spazi che frequentano e i loro hobbies.

Su 450 tra ragazze e ragazzi interpellati il 32,54% si è detto molto interessato a partecipare a corsi legati al mondo della fotografia mentre il 34,91% vorrebbe essere coinvolto in progetti di formazione ed orientamento al lavoro. Gli interessati alla musica sono il 16% mentre scarso interesse hanno suscitato le proposte riguardanti la pittura, la poesia e il teatro.
Quasi uno su due -il 46,15%- degli studenti si è dichiarato disponibile ad iscriversi all'Albo dei Volonatari Civici del Comune dichiarando il maggior numero si preferenze in ambito culturale/ sportivo/ ricreativo e sociale.
“Con questa indagine- spiega l'assessore Beatrice Casini- abbiamo deciso di individuare un punto di partenza chiaro che ci aiuta a capire le esigenze dei giovani. Da qui partiremo per dare risposte adeguate e attese, anche predisponendo un programma di iniziative e corsi organizzati che si svolgeranno presso il Centro Giovani appena inaugurato Creativamente . Ci fa molto piacere la disponibilità dimostrata dai nostri ragazzi a impegnarsi nel volontariato civico. Vorrei ringraziare la dirigente dell'istituto dottoressa Petricone e la professoressa  Giambò per la collaborazione fornita. E a questo proposito, in vista della Giornata del Volontariato del prossimo 5 dicembre, nei giorni scorsi il sindaco Cavarra e l'assessore Casini si sono incontrati con le associazioni di volontariato presenti sul territorio proprio per organizzare il dettaglio della giornata.
“Un appuntamento - continua Casini- in cui crediamo molto e che attraverso stand dedicati e iniziative collaterali ci consentirà di offrire una merita vetrina alle tante e importanti realtà del volontariato presenti sul nostro territorio, valorizzandole. Tutti infatti sappiamo che molto spesso, laddove le Istituzioni non riescono ad arrivare, è il volontariato a dare risposte ai cittadini, lavorando sotto traccia e con impegno, divenendo sempre di più pilastro fondamentale della vita della nostra comunità”.