Rifiuti:porta a porta a regime su tutto il territorio entro febbraio 2016. Vertice in comune con Acam: ora tocca a centro storico e Trinità. Poi a Nave, Sarzanello e San Lazzaro

A febbraio 2016, con due anni di anticipo rispetto alla tabella di marcia, Sarzana avrà definitivamente concluso il passaggio al nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta.
Dopo aver iniziato con le utenze commerciali e, via via, aver allargato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti ai vari quartieri del terriorio, questa mattina il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore all'ambiente Massimo Baudone si sono incontrati con Acam per stendere il cronoprogramma che, nelle prossime settimana, coinvolgerà prima il centro storico e il quartiere di Trinità  e poi le frazioni di Nave, Sarzanello e San Lazzaro.

“Nonostante i timori iniziali dei cittadini- dicono Cavarra e Baudone- il sistema porta a porta è stato recepito e funziona senza grosse difficoltà. E questo con due anni di anticipo rispetto ai tempi previsti e con importanti percentuali di rifiuti differenziati a fronte di una percentuale di indifferenziato sempre minore”. Ovviamente, come sempre avvenuto fino ad oggi,  sono previsti incontri con i cittadini per spiegare come funziona il nuovo sistema.
Tre sono le riunioni organizzate per i cittadini del centro cittadino e per quelli di Trinità: si terranno tutti alla Sala della Repubblica nei giorni di mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 dicembre alle ore 21; sempre venerdì 11 è fissato un altro incontro sul porta a porta alle ore 18 al centro sociale Barontini. Dal 14 dicembre inizierà la distribuzione del materiale mentre il servizio entrerà in funzione l'11 gennaio 2016 con la rimozione dei cassonetti fissata a partire dal 18 gennaio.
Stessa procedura per Nave, Sarzanello e San Lazzaro. A San Lazzaro doppio incontro lunedì 11 gennaio con i cittadini, il primo alle ore 18 e il secondo alle ore 21, al centro sociale. A Sarzanello la riunione sul porta a porta, sempre al centro sociale, è fissata per giovedì 14 gennaio alle ore 21. Infine due saranno gli incontri al centro sociale di Nave lunedì 18 gennaio, alle ore 18 e alle 21.
In questi quartieri la distribuzione del materiale avverrà a partire dal quartiere di san Lazzaro dal giorno 18 gennaio 2016 , mentre il sistema porta a porta partirà dal 22 febbraio e la rimozione dei cassonetti avverrà dal 29 febbraio 2016. Nei prossimi giorni le famiglie interessate si vedranno recapitare una lettera informativa firmata dal sindaco e dall'assessore contenente le informazioni relative alle date degli incontri