Il Centro per le cure anti-cancro a Sarzana attivo nei primi mesi del 2016. La conferma dell'Asl5 al sindaco Cavarra che invita movimenti e partiti a ripiegare la bandiera di una pseudo-protesta. A dicembre arriva l'Hospice

“Entro pochi mesi sarà possibile effettuare le sedute di chemioterapia all'ospedale di Sarzana. Ho avuto rassicurazione dalla Direzione dell'Asl 5 che l'importante servizio per i malati oncologici di tutta la Val di Magra sarà presto attivato al San Bartolomeo”. Questa la dichiarazione del sindaco Alessio Cavarra rilasciata il 19 dicembre 2014 e riportata, virgolettata, dai giornali. Stamani al primo cittadino della nostra città è giunta conferma, a mezzo lettera firmata dal direttore generale dell'Asl 5 Gianfranco Conzi che , nero su bianco, ribadisce che “l'attivazione del Centro di Sarzana è prevista entro febbraio-marzo 2016 dato che il day hospital oncologico della Spezia è in fase di trasferimento dal Felettino al Sant'Andrea e che l'UFA (unità di preparazione antiblastici) verrà smantellata e dovrà essere ricostruita al Sant'Andrea, da dove partiranno i farmaci che verranno somministrati al San Bartolomeo”. “Un impegno che ci siamo presi ormai un anno fa e sul quale non abbiamo mai abbassato la guardia- dice oggi il sindaco Cavarra-.I tempi è vero si sono un po' allungati ma noi non abbiamo mai nascosto che fossero legati alla riorganizzazione ospedaliera in corso e nello specifico alla realizzazione del nuovo laboratorio per la preparazione dei farmaci antiblastici al Sant'Andrea, questione questa su cui nelle ultime settimana mi sono più volte confrontato con la direzione dell'Asl5”.

Insomma la questione della somministrazione dei chemioteratici a Sarzana era ed è sul tappeto da tempo, fin dai tempi del cosiddetto “tour della sanità”, che si svolto al nosocomio sarzanese con relativa conferenza stampa informativa, ed è vicenda per la quale il sindaco Cavarra si è battuto da sempre ottenendo impegni precisi che oggi la direzione dell'Asl 5 ha semplicemente riconfermato con la dichiarata prevista apertura del Centro di Sarzana nei primi mesi del 2016.  “Ora- continua tranchant il sindaco Cavarra- invito tutti i partiti, compreso il mio, e i movimenti a ripiegare la bandiera di una pseudo-protesta su un tema delicatissimo per i pazienti e i loro familiari.Da tempo avevamo detto che il servizio sarebbe stato attivato a Sarzana e sempre abbiamo detto dei tempi tecnici necessari. Basta con show e polemiche sulla pelle dei malati”. Ma non solo.Nella lettera giunta oggi al sindaco il direttore generale dell'Asl 5 conferma anche che i lavori dell'Area Hospice presso la ex-Don Gnocchi sono terminati e che se ne prevede l'attivazione dal 4 dicembre. A questo proposito l'assessore alla sanità di Sarzana Daniele Castagna dice: “Anche questo è un altro importante tassello nella riorganizzazione dell'offerta sanitaria ospedaliera al territorio e penso che il quadro che si va delineando stia divenendo via via più chiaro a tutti  i cittadini e ai pazienti”.