Tornano le "Domeniche in Musica" con i Concerti in Sala Consiliare

LocandinaDomenica 11 ottobre alle ore 17.30 presso la sala consiliare di palazzo civico prenderà il via la Rassegna “Concerti in Sala Consiliare 2015 - Domeniche in Musica”, organizzata dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Sarzana e con il sostegno del Credito Cooperativo Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.


Domenica 11 ottobre, domenica 8 novembre e domenica 13 dicembre, sarà dunque possibile ascoltare grandi pagine di musica scritta da  Marais, Bach, Beethoven, Donizetti, Chopin, Mendelssohn, Brahms, Debussy, Bizet, Gershwin Porter, Bernstein, Bolling.
Il primo appuntamento-  come detto- è domenica 11 ottobre alle ore 17.30 con il concerto inaugurale intitolato “Galway Fantasy”; protagonista del concerto una formazione cameristica  composta da due musicisti del nostro territorio, il flautista sarzanese Massimo Colombani e l'arpista Veronica Pucci, che vantano numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali oltre ad una considerevole attività concertistica all'interno di prestigiose Associazioni Musicali e Festivals.
Il duo Colombani-Pucci proporrà un'originale programma dedicato a Sir James Galway, flautista britannico, universalmente considerato uno dei più grandi interpreti del repertorio flautistico di tutti i tempi. Il programma verterà su composizioni predilette dal grande flautista; si potranno infatti ascoltare splendide pagine flautistiche, originali e trascritte, di Marais, Bach, Donizetti, Chopin, Debussy, Kreisler, Bizet.
La rassegna proseguirà domenica 8 novembre alle ore 17.30 con il concerto intitolato “Jazz & American Songs”, dedicato a suggestive pagine del repertorio americano novecentesco, sia d'ispirazione jazzistica riproposte in chiave classica, sia legate al grande musical e cinema americano. Protagonisti il soprano Silvia Martinelli, il flautista Fabio Taruschio e il pianista Andrea Trovato che con il loro affermato Trio Opera Viwa si sono esibiti per le più importanti istituzioni concertistiche in Italia e all'estero (Austria, Spagna, Grecia, Belgio, Usa e Canada). Si potranno ascoltare musiche celebri e coinvolgenti di Gershwin (Rhapsody in blue e Summertime), Bolling (Jazz Suite), Mancini (Moon River), Loyd Webber e varie songs di Cole Porter e Leonard Bernstein.
L’ultimo appuntamento è previsto domenica 13 dicembre alle ore 17.30 sempre nella sala consiliare dove la rassegna chiuderà con due importanti musicisti italiani, Gian Marco Solarolo al corno inglese e Cristina Monti al pianoforte: si tratta di artisti che hanno tenuto centinaia di concerti in Italia ed in Europa ed hanno all’attivo anche numerose incisioni discografiche, oltre a registrazioni per Rai Radio 3, Radio Vaticana e la Radio Nazionale Spagnola.
Il duo Solarolo-Monti presenterà un programma intitolato “Atmosfere del classicismo e romanticismo tedesco” con musiche di Lickl, Beethoven, Mendelssohn, Brahms, Ivon.
La particolarità del concerto prevede che verranno eseguite musiche originali e trascritte per corno inglese, definito nella prima metà dell'800 “oboe da caccia”, affascinante strumento dal suono caldo ed intenso, raramente proposto nelle programmazioni concertistiche.
L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento posti; la sala sarà aperta dalle ore 17.00. Per informazioni: Associazione Musicale “Il Pianoforte” tel. 0187560298-3398013956 www.claudiocozzani.net