Sarzana nella top dei 100 “Borghi felici 2015”

borghiPer la prima volta, unica città della Liguria, Sarzana è entrata nella top 100 dei “Borghi felici 2015 ”. Lo stabilisce un'indagine del Centro studio Sintesi per Il Sole 24 Ore  che ha “indagato” i comuni con una popolazione compresa tra i 5 e i 50mila abitanti redigendo una ristretta graduatoria di quelli dove si vive meglio. Ebbene, Sarzana con i suoi 36,8 punti è riuscita ad entrare nella prestigiosa classifica. Quest'ultima è stata redatta sulla base di criteri molto severi e in due fasi. Nella prima si è tenuto conto di  16 parametri legati alla qualità della vita non solo incentrati sul reddito ma anche sulle variabili del benessere economico, sociale e ambientale, il cosiddetto Bil. Nella seconda fase i borghi sono stati giudicati sulla base di altri 47 indicatori suddivisi in 8  aree tematiche:condizioni di vita materiali, istruzione, cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, in/sicurezza, ambiente, attività personali e salute. Ebbene Sarzana è riuscita ad entrare nell'ambita top pubblicata sul quotidiano economico, unico territorio  ligure. Dunque dopo i dati forniti solo poche settimane fa dell'Osservatorio turistico provinciale che hanno registrato, solo nei primi 4 mesi dell'anno, un crescita del 30,19% delle presenze turistiche sul nostro territorio, ecco un'altra bella notizia.“E' una bella soddisfazione - dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore al turismo e al commercio Sara Accorsi- anche perché non è mai accaduto prima. Si tratta di un riconoscimento a tutta la Giunta e al lavoro svolto negli ultimi due anni con il quale, a partire dalla riscoperta di un rinnovato slancio in favore dello sviluppo e della crescita, ci siamo impegnati quotidianamente coinvolgendo i cittadini e  tutte le forze positive del nostro territorio, nei vari ambiti e settori. Questo risultato, che di fatto afferma che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, ci deve spronare a fare ancora meglio e di più guardando con positività e fiducia al futuro”.