Dieci giovani imprenditori costituiscono la società Talent Garden Sarzana. Sono già trenta le future start-up pronte ad entrare negli spazi dell'ex-tribunale

statupSi chiama Talent Garden Sarzana, la Srl appena costituita da una cordata di giovani di Confindustria che, entro ottobre, inaugurerà la casa delle start-up,  dopo essersi aggiudicata il bando indetto dal Comune per la gestione degli spazi presso l'ex-tribunale.
Si tratta di Davide Strozzi, Marco Bernardini, Andrea Lagomarsini, Andrea Tiberti, Andrea Caruso, Luca Livecchi, Orianna Fregosi, Francesco Pelosi, Sara Filippetti e Nicola Giannotti che, la vigilia di Ferragosto, hanno incontrato l'assessore alle politiche del lavoro e alle start-up Beatrice Casini per fare il punto sulla messa in atto del progetto e, come detto, stabilire l'apertura della struttura.

Ne è emerso che la Talent Garden Sarzana, che ad oggi non ha ancora avviato alcuna campagna di adesione, su 55 postazioni a disposizione ha già ricevuto l'adesione di ben 30 future start-up: numeri importanti che parlano da sé e dicono delle potenzialità del progetto avviato.
“Per lo più – spiegano i consiglieri di amministrazione di TAG srl- si tratta di future imprese che gravitano nel mondo del digitale, dell'e-commerce, del desing e della comunicazione”.  Soddisfatti il sindaco  Cavarra e l'assessore Casini: “Con la nascita di Talen Garden Sarzana srl- dicono-  si avvia un percorso che ci porterà all'inaugurazione della struttura in autunno. A testimonianza che stiamo parlando di opportunità, soprattutto per i giovani che stanno accogliendo al volo l'occasione di assicurarsi una postazione per nuove  opportunità di lavoro, è il fatto che due terzi delle postazioni a disposizioni sono di fatto già assegnate. Anche questa è nuova occupazione ed è occupazione di cui fino ad oggi il nostro territorio, per l'assenza di progetti analoghi, non ha mai potuto usufruire”. Per la cordata dei giovani imprenditori parla Davide Strozzi che dice: “Grazie all'Amministrazione comunale sarzanese stiamo mettendo in piedi una grande opportunità in una zona non abituata ad iniziative di questo genere eppure dotata di grande potenziale. Per troppo tempo le future generazioni non hanno trovato su questo territorio occasioni per costruirsi un futuro ebbene il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente inclusivo che possa dare speranze ed opportunità concrete per creare impresa e lavoro”. Insomma la fucina della creatività che sarà la casa delle start-up sta scaldando i motori anche sul  fronte culturale: come da bando infatti si sta  lavorando all'organizzazione di eventi dedicati ai giovani per favorire il confronto delle idee e l'imprenditorialità. In più, in occasione dell'inaugurazione, è previsto un evento dedicato proprio alle start-up. A conclusione si ricorda che Tag ha attivato un profilo ad hoc su facebook dal nome Talent Garden Sarzana.