Tasse / IMU- TASI- TARI: migliaia le famiglie che hanno usufruito di agevolazioni ed esenzioni. Cavarra: per il 2016 vogliamo portare la riduzione Tari al 10% e incrementare ulteriormente il fondo per l'esenzione

Nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale ha approvato il Bilancio. Spulciando tra i numeri dello strumento economico, nonostante le difficoltà in cui versano le casse comunali, è possibile cogliere alcuni dati significativi circa il lavoro svolto dall'Amministrazione Cavarra in termini di agevolazioni e sostegno ai nuclei familiari.
“Stiamo rispettando gli impegni assunti- spiega il sindaco Alessio Cavarra-  in base ai quali la politica di risparmio, di lotta all'elusione ed evasione fiscale ci stanno consentendo di prevedere una serie di interventi per iniziare una costante riduzione delle tasse  a favore delle famiglie e di sostenere sempre di più quelle in difficoltà”.

E in effetti le statistiche in possesso dell'ufficio tributi relative al 2015 mettono in evidenza come le detrazioni Imu e Tasi abbiano portato un significativo vantaggio, quantificabile in oltre 120mila euro a favore delle famiglie  sarzanesi. E questo grazie alla detrazione Tasi per le abitazioni principali di cui hanno beneficiato oltre il 50% dei nuclei familiari residenti. Circa 600 invece le famiglie che hanno usufruito della riduzione IMU per gli immobili concessi in comodato d'uso ai propri congiunti, riduzione voluta ed istituita dalla Giunta Cavarra all'indomani del suo insediamento
Anche per quanto rigurada la Tari (tassa rifiuti), oltre alla riduzione del 7% in media applicata ai nuclei familiari più numerosi con abitazioni al di sotto dei 100mq, l'Amministrazione ha consentito ai sarzanesi di accedere ad alcuni benefici. Sono infatti 1472 le famiglie che hanno fatto domanda e ottenuto la riduzione per compostaggio e per distanza dai cassonetti evitando così di versare nelle casse comunali oltre 90mila euro. A questi nuclei bisogna aggiunerne circa 30mila euro relativi  al riconoscimento di inagibilità degli immobili,  anche se questo dato è ancora suscettibile di modifiche in quanto tutt'oggi sono al vaglio degli uffici numerose domande.  Ma non solo. Il comune di Sarzana ha confermato l'attenzione al sociale a favore di oltre 900 famiglie. In questo settore infatti la Giunta Cavarra ha stanziato contributi pari a 445mila euro suddivisi in 170mila euro per il pagamento di utenze, buoni spesa ecc..di cui hanno beneficiato 270 famiglie, 175mila (20mila euro in più rispetto al 2014) per favorire gli inserimenti lavorativi che hanno riguardato 92 persone (30 in più rispetto allo scorso anno)  e 100mila euro derivanti dall'esenzione dal pagamento della tassa rifiuti per 305 famiglie in difficoltà economica. “Dopo anni- conclude il primo cittadino- abbiamo messo in atto una vera e propria inversione di tendenza iniziando una ridistribuzione di risorse a sostegno alle famiglie e non intendiamo fermarci qui dato che il nostro obiettivo è quello di portare nel 2016  la riduzione della Tari al 10% oltre a incrementare ulteriormente il fondo di esenzione”.