Parmignola / Baudone risponde all'assessore Giampedrone: la Regione si impegni a finanziare la messa in sicurezza del torrente

“Il rifacimento della sponda destra del Parmignola e il ripristino dell'argine al confine con Ortonovo sono due interventi distinti e invito l'assessore alla protezione civile Giacomo Raul Giampedrone a considerarli tali perché, diversamente, si corre il rischio di fare disinformazione su temi peraltro molto delicati che da ex-sindaco dovrebbe conoscere molto bene  bene”. L'assessore ai lavori pubblici Massimo Baudone non ci sta e a proposito dei lavori sul torrente al confine con Carrara  precisa: “ Per quanto riguarda la realizzazione della sponda destra nel tratto focivo del Parmignola- spiega- ricordo che lo scorso aprile la Giunta ha approvato il progetto definitivo in linea tecnica per la sistemazione idraulica del tratto focivo del torrente, passaggio indispensabile per  la dichiarazione di pubblica utilità e l’avvio delle procedure di esproprio, nonché  per l’ottenimento dei necessari pareri in sede di conferenza dei servizi e per la richiesta di ulteriori contributi alla Regione Liguria.

Lo scorso 24 luglio si è tenuta la Conferenza dei Servizi Deliberante  che ha rilevato alcune prescrizioni di cui dovremo tener conto. Contiamo comunque di aggiudicare i lavori entro l'autunno 2015.  Deve essere chiaro a tutti che questa Amministrazione in questi due anni, lavorando insieme con la Giunta Burlando, si è fatta carico del problema riuscendo a riattivare il finanziamento e riavviando l'iter per la realizzazione dell'opera che  sta andando avanti con la redazione del progetto esecutivo di primo stralcio che consentirà di effettuare lavori e spese accessorie sino alla concorrenza del finanziamento disponibile attualmente pari a 735mila euro. Venendo invece all'altra e ben distinta questione del crollo del tratto della sponda del Parmignola al confine con Ortonovo seguita all'alluvione dello scorso 5 novembre l'assessore Giampedrone conosce benissimo tutti gli aspetti legati all'intervento che ho avuto modo anche di spiegargli personalmente in un incontro di due settimane fa. Sono quindi stupito delle dichiarzioni oggi rese alla stampa dall'assessore regionale che in quell'incontro aveva detto che la sistemazione del Parmignola è una priorità. Dal canto nostro stiamo andando avanti e abbiamo dato l'incarico per la progettazione definitiva del tratto in questione il cui costo, compreso il ripristino della viabilità di via Marinella, si aggira sui 500mila euro. Mi auguro quindi che il presidente Toti e l'assessore Giampedrone abbiano la stessa sensibilità in tema di difesa del territorio che hanno avuto le Giunte dell'ex-presidente Burlando provvedendo a stanziare i fondi necessari all'intervento”.