Cure antitumorali: l'assessore Castagna interviene sull'attivazione del servizio a Sarzana

Sulle cure antitumorali a Sarzana l'assessore alla sanità del comune Daniele Castagna precisa: “ E' positivo che l'assessore regionale Sonia Viale confermi la disponibilità ad attivare il servizio per la somministrazione delle terapie antiblastiche endovenose, di cui  l'Amministrazione sarzanese ha sempre ribadito la necessità, dando atto che sul territorio l'unico presidio disponibile è quello di Sarzana essendo qui attivo da tempo un ambulatorio oncologico dove vengono effettuate visite, biopsie, ecografie, terapie antiblastiche non endovenose e di supporto.

Invito però il neo consigliere Battistini ad evitare di iniziare il suo percorso in Regione apponendosi coccarde sul petto soprattutto su questioni sanitarie,  per di più così delicate. Infatti per raggiungere questo importante obiettivo ci sono ancora da fare passaggi importanti che forse il consigliere Battistini ha volutamente evitato di sottolineare come il fatto che la somministrazione di antiblastici endovenosi debba esse effettuata in assoluta sicurezza e che quindi richiede la disponibilità aggiuntiva di personale infermieristico, purtroppo oggi  carente.
Appena insediato ho incontrato col sindaco Cavarra i vertici ASL ed in quella sede abbiamo ribadito con forza tutte le questioni sopra indicate, con l’obiettivo di arrivare concretamente ad avere il servizio di somministrazione delle terapie antiblastiche.
Quindi prima di fare annunci è bene che il consigliere verifichi bene come stanno le cose senza sottacere le difficoltà con cui altri si confrontano da tempo”.