L'arte del ricamo quest'anno parla di ...acqua: torna, nella sala consiliare la rassegna Sarzana...in Punta d'Ago dall'8 al 16 agosto

Anche quest'anno torna l'appuntamento nella sala consiliare di palazzo civico con “Sarzana ...in Punta d'Ago”, VIII biennale del ricamo e delle arti femminili. Il tema dell'edizione 2015 è “L'acqua ricama la natura”  e vede impegnati otto studenti dell'Accademia di Brera.


Guidati dall'artista e docente Alessandra Angelini gli studenti della scuola milanese hanno lavorato sul progetto “Ricami d'acqua” per favorire l'incontro  tra la grafica d'arte e il mondo del ricamo studiandone le interpretazioni grafico-cromatiche che l'acqua suscita. L'obiettivo è quello di ragionare attorno all'acqua riscoprendo il principio alla base del pensiero di Talete e declinandolo in varie forme al fine di andare oltre la trasposizione su tela del disegno, facendo del ricamo un linguaggio espressione capace di rendere i valori creativi del segno, della materia e del colore. Oltre all'Accademia di Brera la rassegna ha coinvolto anche Marta Manetti autrice di una serie di disegni che poi sono stati realizzati su tela.
La mostra sarà aperta dall'8 al 16 agosto con il seguente orario: dall'8 al 14 agosto dalle ore 17.30 alle 24; dal 15 al 16 agosto dalle ore 20 alle ore 24. La rassegna ad ingresso libero è organizzata dal Comune di Sarzana e dall'Associazione Fili di Luna. La vernice della manifestazione si terrà sabato 8 agosto alle ore 17,30 con l'intermezzo musicale del Duo Pianistico Silvia Colosimo e Giuseppe Santucci dell'Accademia Musicale Bianchi  di Sarzana.