Cantiere di via Muccini / Stamani incontro Comune-Cooperative: entro agosto riapertura del cantiere del sottopasso di via Del Murello; entro l'autunno le procedure per portare a termine l'intervento del comparto nord

Come da programma questa mattina si è svolto l'incontro tra l'Amministrazione comunale e le cooperative aderenti ad Abitcoop per la ripresa dei lavori in via Muccini. Presenti il sindaco Alessio Cavarra, l'assessore all'urbanistica Massimo Baudone, il dirigente del settore tecnico Stefano Mugnaini, il presidente di Abitcoop Liguria Mattia Rossi e Giancarlo Moretti in rappresentanza della cooperative coinvolte, “2 dicembre” e “Primo Maggio”. Tutti hanno concordato sull'assoluta urgenza di riattivare entro agosto il cantiere del sottopasso di via del Murello e il conseguente intervento di ripristino della viabilità della zona la cui conclusione è prevista entro fine anno. Per quanto riguarda il  cosiddetto comparto nord di via Muccini (lato via Ronzano-incontro via Muccini), si è parlato del riavvio delle procedure per l'espletamento della gara d'appalto entro l'autunno al fine di concludere i lavori per gli alloggi delle quattro palazzine, dei parcheggi, degli spazi commerciali e delle aree verdi entro il 2017. Per la restante parte , il cosiddetto comparto sud (lato Carige), a settembre è stato programmato un confronto con la proprietà per ragionare intorno alla razionalizzazione dell'intervento rispetto all'idea originaria. “Dopo mesi di stop e di attesa- dicono il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra e l'assessore all'urbanistica Massimo Baudone-  finalmente si riapre il  percorso che ci porterà alla riqualificazione di un'intera area del nostro territorio sanando il degrado in cui versa attualmente”.

Nei prossimi giorni sono previste riunioni tecniche mirate ai singoli interventi. Infine per quanto riguarda la richiesta di riaprire il dibattito sull'intervento pubblico (piazza Terzi,  capolinea autobus, area dell'ex-mercato ) gli amministratori precisano: “Come sempre, ed è caratteristica di questa Amministrazione, siamo disponibili al confronto anche su questo tema nel momento in cui si affronterà la questione. Ad oggi la nostra priorità era far ripartire i lavori dei cantieri che riguardano la parte iniziata e , come detto, l'urgenza di portare a conclusione la sistemazione del sottoposso e la viabilità della zona”.