Via Muccini: riprendono i lavori. Venerdì 17 fissato incontro Comune-Cooperative per cronoprogramma per l'apertura dei cantieri

Ieri mattina, 9 luglio, l'Amministrazione comunale di Sarzana ha ricevuto la comunicazione ufficiale della ripresa delle attività di cantiere di via Muccini. “Abbiamo finalmente concluso il piano di riorganizzazione e risanamento delle Cooperative aderenti ad Abitcoop- scrive il presidente di Abitcoop Liguria Mattia Rossi al sindaco di Sarzana Alessio Cavarra-. Il percorso è stato complesso ed è durato circa un anno, completandosi il 30 giugno con il riavvio ufficiale delle attività della Cooperative e con gli adempimenti tecnici per ripartire con l'erogaziazione dei finanziamenti da parte di Banca Carige”.
“Finalmente- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore all'urbanistica e ai lavori pubblici Massimo Baudone- una notizia che ci fa tirare un sospiro di sollievo. Nelle prossimo ore ci attiveremo per predisporre il cronoprogramma per la ripresa dei lavori in due zone della città che in questo momento soffrono la presenza di un progetto incompiuto che arreca disagi ai cittadini”.

E in effetti nella comunicazione al Comune Rossi continua: “Verosimilmente entro la fine della settimana prossima possiamo annunciare formalmente la ripresa dei lavori non dimenticando le priorità da affrontare: il sottopasso e la riapertura della strada”. In entrambi i casi i titoli abilitativi agli interventi (permesso di costruire), fanno da sapere dall'ufficio tecnico, sono ancora efficaci. Nella lettera il presidente di Abitcoop Liguria chiede anche “di affrontare il tema più ampio della revisione d'insieme del comparto che sicuramente risentirà di una riduzione e modifica in molte sue parti”,  richiesta  peraltro auspicata dall'Amministrazione comunale che si dice “disposta al confronto ferma restando la realizzazione delle opere pubbliche previste”. Dunque in attesa di una rivalutazione per una nuova configurazione degli interventi di riqualificazione urbana nella zona di via Del Murello l'Amministrazione comunale ha deciso di dare priorità alla riattivazione della funzionalità della strada per non perdere ulteriore tempo.
Intanto per venerdì 17 è già stato fissato incontro con le cooperative per l'epletamento delle procedure previste e l'apertura dei cantieri.