Servizi sociali / Castagna: sì all'emporio solidale. Presto la consegna di 12 alloggi a San Lazzaro. Numero verde per emergenza caldo

E' stato nominato dal sindaco Alessio Cavarra una ventina di giorni fa in sostituzione di Juri Michelucci eletto nel Consiglio regionale della Liguria. Da allora Daniele Castagna, alla guida dell'assessorato ai servizi sociali, ha incontrato decine e decine di cittadini. Soprattutto ha potuto toccare con mano il disagio delle famiglie sarzanesi in difficoltà.
Per questo il suo lavoro si è incentrato su due questioni da subito apparse come prioritarie: l'emporio solidale e l'emergenza abitativa.
Nel primo caso si tratta della realizzazione di un vero e proprio emporio dove, a prezzi calmierati, sarà possibile acquistare generi alimentari confezionati di prima necessità. A questi ultimi l'Amministrazione sta pensando di affiancare la vendita di generi alimentari realizzati con materie prime a km zero utilizzando la cucina allestita nel centro sociale di Battifollo dove, a prezzi ridotti, potranno essere predisposti anche piatti tipici del nostro territorio per venire incontro alle famiglie in difficoltà.

Sul fronte dell'emergenza abitativa entro la fine di luglio (ad oggi la data individuata è il 25 luglio) è prevista la consegna dei 12 alloggi Arte alle famiglie che hanno partecipato al bando per l'assegnazione delle case popolari nel quartiere di San Lazzaro; da registrare il dato che, a soli 3 mesi dalla sua attivazione, sono stati ben 18 i nuclei familiati che si sono rivolti all'Agenzia per la Casa di via Falcinello 1 per trovare un immobile adatto alle loro esigenze.  Sono invece quattro le famiglie che sono state aiutate, sostenute ed ospitate nelle  case rifugio di Ceparana  e della Spezia.
“Anche nella nostra città- spiega l'assessore ai servizi sociali Daniele Castagna- tocchiamo con mano gli effetti della crisi economica che stiamo attraversando. Molte sono le famiglie che hanno bisogno di sostegno su più fronti. In questo senso abbiamo individuato come prioritari il fronte dell'emergenza abitativa e quello dell'accesso ai generi alimentari a prezzi calmierati: ci è sembrato un modo concreto per dare risposte tangibili a problemi reali”.
Infine un accenno all'emergenza caldo che ogni anno crea non poche difficoltà soprattutto agli anziani. A questo proposito l'assessorato ai servizi sociali ricorda che presso il distretto socio sanitario della Val di Magra è a disposizione un vademecum per tenere un comportamento corretto per arginare gli effetti del caldo torrido e, qualora fosse necessario, rivolgersi al numero verde regionale per le emergenze climatiche 800995988.