Accesso banca dati anagrafica: firmata convenzione con Guardia di Finanza

Questa mattina il Comune di Sarzana ha firmato una convenzione con la Guarda di Finanza per consentire alle fiamme gialle di accedere direttamenre alla banca dati dell'anagrafe comunale. A firmare l'accordo il sindaco Alessio Cavarra e il comandante provinciale della Guardia di Finanza Enrico Mion. In base alla convenzione le fiamme gialle, dopo apposito accreditamento con chiavi di sicurezza al sistema informatico, potranno interrogare le banche dati dell'ente comunale per acquisire informazioni relative a residenza, cittadinanza, stato civile e tutto ciò che attiene ai servizi demografici.
“Un ulteriore passo nella condivisione e ottimizzazione delle banche dati pubbliche- dice il sindaco Cavarra- che consentirà un miglior utilizzo delle risorse anche in termini di velocizzazione delle pratiche per dare risposte più efficienti ai cittadini”.

Dal canto suo la Guardia Finanza potrà nel caso di indagini accedere in qualsiasi momento e acquisire le informazioni necessario per lo svolgimento delle proprie funzioni.
“E' uno dei questi casi -spiega il comandante della Guardia di Finanza Mion- in cui la sinergia tra Istituzioni è funzionale al bene pubblico. Si tratta di una pratica positiva che ci consentirà di risparmiare tempo e risorse per svolgere meglio la nostra attività istituzionale”.