Solennità del Preziosisimo Sangue/ Restaurata l'acquaforte del '700 raffigurante l'adorazione della Sacra Reliquia: verrà esposta nella sala consiliare
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 09 Giugno 2015 08:47
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
E' tradizione degna di fede che la Reliquia del Sangue versato da Cristo a redenzione del mondo sia giunta alla città di Luni assieme al Volto Santo di Lucca nell'anno 782. Il Venerdì Santo di quell'anno il Vescovo di Luni, Apollinare, e il Vescovo di Lucca, Giovanni, raccolsero sulla spiaggia di Luni un legno che aveva portato in salvo le due reliquie. Secondo tradizione Nicodemo di Arimatea, sul Calvario, aveva riempito un'ampolla col sangue di Cristo ed aveva poi scolpito una croce con l'immagine del Salvatore, per contenere l'ampolla. Approdate fortunosamente sulla spiaggia di Luni la Croce, definita Sacro Volto, fu portata a Lucca dove è conservata, mentre la Reliquia rimase a Luni. Da Luni fu poi trasferita a Sarzana nel 1204, anno della traslazione della sede episcopale. Sarzana è dunque una delle poche città italiane che possa fregiarsi di conservare la Sacra Reliquia del Sangue di Cristo.
Da allora è rimasta viva la tradizione della devozione cristiana alla Sacra Reliquia, conservata nella cappella sul lato destro del presbiterio della cattedrale della nostra città che, ancora oggi, raduna tutto il mondo cattolico in occasione della celebrazione del Preziosissimo Sangue.
Come noto, lo scorso anno, l'Amministrazione comunale ha ceduto in comodato gratuito il quadro “Trinità della Vergine, S. Andrea e S. Nicodemo” di S. Lemmi, fino ad allora sistemato nell'ufficio del sindaco, al museo diocesano per renderlo fruibile a tutti i visitatori.
Quest'anno, proseguendo il percorso di condivisione degli appuntamenti legati alla solennità, l'Amministrazione ha deciso di restaurare l'acquaforte risalente al 1748 posta da tempo nell'atrio del palazzo comunale raffigurante l'adorazione della Reliquia del Preziosissimo Sangue. Il 30 maggio alle ore 15.30 la stampa restaurata verrà collocata nella sala consiliare di palazzo civico nel corso di una cerimonia che prevede oltre al saluto del sindaco Alessio Cavarra, l'intervento di monsignor Piero Barbieri e della restauratrice Stella Sanguinetti.
“Teniamo particolarmente alle celebrazioni per la solennità del Preziosissimo Sangue- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore alla cultura Sara Accorsi- e anche quest'anno, con il restauro di una preziosa stampa intendiamo affermare la nostra vicinanza ad una celebrazione particolarmente importante per tutti i sarzanesi e per l'intera vallata del Magra. La festa del Preziosissimo Sangue rappresenta un'occasione importante di dialogo, di conoscenza e di apertura per tutti , credenti e non”.
Come da tradizione in questi giorni la Sacra Reliquia sarà venerata in varie parrocchie: domani martedì 26 maggio alle ore 21 si troverà presso la parrocchia di San Rocco a Tavernelle (MS); mercoledì 27 maggio alle ore 18,30 sarà al seminario vescovile di Sarzana; giovedì 28 invece alle ore 18 verrà esposta nella parrocchia di San Martino Vescovo ad Albiano Magra; venerdì 29 maggio saranno due le parrocchie di Ortonovo a ospitare la Sacra Reliquia: ore 18- parrocchia Maria Ausiliatrice Isola di Ortonovo, ore 21 parrocchia del Preziosissimo Sangue di Luni.
Sabato 30, dopo la cerimonia in comune, alle ore 17,30 Santa Messa nella Cattedrale di Sarzana.
Il programma prevede domenica 31 maggio, la messa solenne alle ore 11.30 celebrata da monsignor Piero Barbieri; alle ore 17 la messa per i defunti della Congregazione del Preziosissimo Sangue e alle ore 18 il Canto dei Vespri e la processione con la Reliquia, presiede monsignor Luigi Ernesto Palletti, vescovo della Spezia- Sarzana-Brugnato. L'itinerario prevede la partenza dalla cattedrale lungo via Mazzini (verso Porta Romana), piazza Firmafede, piazza Cittadella, via Mascardi, via Castruccio, torrione San Francesco, piazza Matteotti, via Marconi, via Gramsci, via Mazzini e ritorno in Cattedrale.
Il canto liturgico sarà guidato dalla Cappella F. Maberini diretta dalla maestra Alessandra Montali. Lunedì 1 giugno- Solennità del Preziosissimo Sangue si inizia alle ore 10,30 con la celebrazione presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli arcivescovo di Ancona-Osimo; ore 17,30 celebrazione per i malati della vallata amministrazione del Sacramento dell'Unzione degli Infermi presieduta dal vescovo monsignor Luigi Ernesto Palletti
Si comunica infine che al museo diocesano nei giorni del 30-31 maggio , 1 e 2 giugno dalle ore 16 alle ore 19 sarà posssibile visitare la mostra “La Reliquia nella storia della diocesi di Luni-Sarzana” (visite guidate su prenotaizone al numero 0187/603102)