Turisti a Sarzana: avanti tutta nei primi 4 mesi del 2015. Le statistiche dicono che le presenze (soggiorni) sul territorio sono cresciute del 30,19%

Sono soprattutto i B&B, che hanno registrato un incremento del 135,87% di presenze in più rispetto allo scorso anno, le strutture ricettive che piacciono di più ai turisti che scelgono di soggiornare sul nostro territorio. Ma soprattutto è Sarzana con la sua storia, con le sue strade e le sue piazze e con quell'atmosfera accogliente e gioviale densa di manifestazioni e appuntamenti che, di anno in anno, dimostra di essere città capace di intercettare un numero sempre maggiore di turisti.
Lo dicono  i “numeri” forniti dall'osservatorio turistico provinciale relativi ai primi quattro mesi del 2015 che parlano, ancora una volta, di turisti in crescita provenienti da varie regioni italiane e anche dall'estero.

Per di più, questa volta, le statistiche ci spiegano che i turisti che scelgono Sarzana non appartengono solo alla categoria del “mordi e fuggi” come avveniva tempo fa, ma che sono sempre più numerosi i visitatori che prediligono di soggiornare dalle nostre parti qualche giorno in più, alla scoperta di un territorio che offre mille opportunità. Ma andiamo per ordine.
I dati provinciali relativi al periodo che va da gennaio ad aprile 2015 sanciscono un aumento degli arrivi turistici sul territorio sarzanese dell'1,82% rispetto al 2014 che diventa un più 30,19% nel caso delle presenze. Qual'è la differenza? Nel primo caso si tratta di turisti che vengono a Sarzana ma non vi soggiornano, nel secondo invece si tratta di persone che pernottano più di una notte nelle strutture ricettive sul nostro territorio. E se, come già detto, sono i bed&breakfast e gli affittacamere le strutture privilegiate che hanno registrato l'incremento maggiore pari al 135,87% (di cui 123,98% è costituito da turisti italiani) non possono di certo lamentarsi nemmeno alberghi, residence e locande che hanno comunque ottenuto un rispettabilissimo più 13,96% (in questo caso i nostri connazionali presenti sono il 34,86%). Insomma la nostra città piace e continua a farlo. “Sono dati straordinari- dicono il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore al turismo Sara Accorsi- non solo perché ribadiscono l'attrattività della nostra città ma perché premiano il lavoro che da due anni stiamo portando avanti con attenzione e grande impegno che ci ha visto partecipare a molte fiere nazionali ed internazionali a cui abbiamo affiancanto un'intesa promozione anche via web”.