Sito Istituzionale del Comune di Sarzana
Mercoledì 8 maggio 2024 / Arriva il “Giro d'Italia”: stop al transito veicolare sulle strade che intersecano il percorso della gara a partire dalle ore 13. Uscita anticipata degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado entro le ore 12.15
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 06 Maggio 2024 12:26
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 06.05.2024 _ Mercoledì 8 maggio 2024 passa il “Giro d'Italia” e la città si prepara a gestire l'evento che, inevitabilmente, determinerà un notevole impatto sulla mobilità veicolare e la conseguente necessità di garantire adeguate condizione di sicurezza per i residenti, gli spettatori, gli atleti e l'organizzazione.
A questo proposito - a seguito delle indicazioni della Prefettura della Spezia che ha richiesto per il giorno 8 maggio 2024 la chiusura anticipata del traffico due ore e mezzo prima rispetto all'orario del presunto passaggio dei ciclisti - il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli ha previsto, con apposita ordinanza, l'uscita anticipata degli studenti degli istituti scolatici sarzanesi di ogni ordine a grado entro le ore 12.15. Si invita pertanto la cittadinanza a verificare il dettaglio degli orari di uscita presso gli istituti scolastici di appartenenza.
Per quanto riguarda invece la viabilità e la sosta veicolare - sempre per il giorno 8 maggio 2024- con ordinanza n.126 e successiva integrazione a firma del comandante della polizia locale Ilaria Benassi, è stato disposto il divieto di sosta, con rimozione dei veicoli su ambo i lati della carreggiata, dalle ore 10 fino al completo transito della gara ciclistica sulle vie sotto elencate:
- Via Cisa, dall'intersezione tra la Via Variante Cisa fino all'intersezione con la Via Dante Alighieri;
- Via Luigi Neri dall'intersezione del Viale Mazzini con la Via L/Neri e apertura del varco di Porta Romana;
- Via Luigi Neri dall'intersezione tra P.zza Garibaldi fino ad intersezione con Via San Bartolomeo;
-Via Aurelia lato Pisa dalla rotatoria di Villa Ollandini fino all'intersezione con la Via Variante Aurelia.
-divieto di sosta in piazza San Giorgio sia negli stalli a pagamento che in quelli del carico/scarico
L'ordinanza stabilisce altresì l'interruzione del traffico veicolare sulle direttrici che intersecano il percorso di gara all'interno del territorio comunale di competenza: si tratta di via Cisa, Via Porta Parma, Via Sobborgo Spina, Piazza San Giorgio, Via Sobborgo Emiliano, Via Luigi Neri, Viale Mazzini e Via Aurelia Lato Pisa.
Sulle suddette strade è vietata la circolazione a tutti i veicoli a partire da due ore e trenta minuti prima del passaggio dei concorrenti, previsto per le ore 15,37 calcolato secondo la media più veloce riportata sulla crono-tabella e terminerà non oltre i 10 minuti dopo il passaggio del veicolo recante il cartello mobile “fine gara ciclistica”.
L'ordinanza precisa che in ciascun punto del percorso, durante la sospensione della circolazione, è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia dei tratti sottoposti al movimento dei concorrenti (ovvero sulle corsie o nei tratti soggetti alla limitazione sopraindicata); è vietata la sosta di qualsiasi veicolo in entrambi i sensi di marcia dei tratti sottoposti al movimento dei concorrenti (ovvero sulle corsie o nei tratti soggetti alla limitazione sopraindicata); è fatto divieto a tutti i conducenti di veicoli di immettersi nel percorso di gara (ovvero sulle corsie o nei tratti gravati dalla limitazione sopraindicata); è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella riservata al transito dei concorrenti di arrestarsi rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell’organizzazione. E’ vietato sia ai conducenti dei veicoli sia ai pedoni l’attraversamento del percorso di gara.
Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai conducenti di veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificamente autorizzati dall’organizzazione o dagli organi di polizia preposti alla vigilanza.
Parco della Crociata Flavio Bertone: la Giunta approva il bando per l'affidamento della gestione che durerà 5 anni. Le domande entro il 27/05/2024
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 02 Maggio 2024 10:38
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 26.04.2024 _ Con delibera di Giunta n.54 del 01/03/2024, integrato dalla delibera n.108 del 24/04/2024 l'Amministrazione Ponzanelli ha approvato le linee di indirizzo per l'affidamento in gestione del “Parco della Crociata Flavio Bertone”.
L'area verde ubicata nella frazione sarzanese si estende su una superficie di circa 5mila 400 metri quadrati ed è dotata di un chiosco-punto ristoro con relative pertinenze di circa 100 metri quadrati.
Nell'atto integrativo di Giunta viene dato atto che “a seguito di una nuova valutazione dell'interesse pubblico perseguito, nell'ottica di conseguire un miglior risultato in termini di pubblicità, trasparenza ed imparzialità, nonché di consentire
la massima partecipazione alla procedura, si è ravvisata l'opportunità di ampliare la platea dei possibili partecipanti, anche al fine di garantire adeguata custodia e valorizzazione del bene e insieme la piena fruibilità agli utenti dell'area e delle strutture stesse, estendendo la durata della concessione, in analogia con quanto previsto per le altre aree verdi del territorio comunale e nell'ottica di garantire all'aggiudicatario la possibilità di ammortamento degli interventi effettuati sull'area stessa”.
Come previsto nel bando, tra le altre prescrizioni, è specificato che la durata della concessione sarà di 5 anni, decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione, con facoltà di rinnovo per ulteriori anni 5; i soggetti ammessi devono essere in possesso dei requisiti necessari per contrarre con la Pubblica Amministrazione e il canone annuo di concessione avrà una base di gara a partire da 5mila 340euro.
Fra gli impegni che dovrà assumere il gestore ci sono la garanzia della fruizione pubblica dell’area verde, nonché la piena accessibilità alla comunità, nell’ambito di orari ampi di apertura da definirsi nella documentazione di gara, con specifico impegno ad assicurare l'apertura e la chiusura dei varchi di accesso all'area medesima.
L'aggiudicazione della procedure avverrà in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, valutata sulla base della presentazione di un progetto gestionale che dia atto, tra l'altro, degli investimenti in attrezzature, arredi e migliorie che, al termine del periodo di concessione, entreranno in proprietà dell'Amministrazione Comunale.
In attuazione dell'indirizzo in data odierna è stato pubblicato il bando visibile nella sezione “Bandi di Gara e Contratti” in Amministrazione Trasparente al seguente link:
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=n201753&NodoSel=44
Le domande per partecipare alla procedura di affidamento, nel rispetto delle modalità è previste dal bando, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 27/05/2024 all'ufficio protocollo del Comune di Sarzana.
Asfalti in via Cisa: dal 26 aprile attenzione alla nuova disciplina stradale fino al termine dei lavori
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 24 Aprile 2024 13:00
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 24.04.2024_ Con ordinanza n.111 a firma del comandante della polizia locale Ilaria Benassi è stata istituita un nuova disciplina della circolazione stradale nella via Cisa per lavori di ripristino manto stradale a partire dal giorno 26 aprile 2024 fino a fine lavori.
Da venerdì 26 aprile e fino e fine lavori dalle ore 08,00 alle ore 18,00 è quindi istituita la seguente disciplina della circolazione stradale nella Via Cisa dall'intersezione con Via Variante Cisa a rotatoria Centroluna:
- divieto di sosta veicolare, durante la chiusura della corsia direzione Via Cisa–Centro, deviazione del transito veicolare sulla Via Variante Cisa; durante la chiusura del tratto di corsia Via Cisa - intersezione con la Via Cisa stessa, deviazione del transito veicolare su Via XXVII Gennaio e/o Bretella di collegamento Via Cisa-Via Variante Cisa. Il transito dei pedoni dovrà essere sarà garantito in sicurezza i veicoli lasciati in sosta vietata saranno rimossi coattivamente
Stop all'apertura degli open shop nelle ore serali e notturne – dalle ore 20 alle ore 8 - in via Gori
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 24 Aprile 2024 12:43
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 24.04.2024 _ Stop all'apertura serale e notturna degli open shop (vendita al dettaglio tramite distributori automatici in locali adibiti ad hoc) - dalle ore 20 alle ore 8 - siti in via Gori nel periodo compreso tra il 26 aprile e il 31 agosto 2024.
Lo ha deciso con ordinanza contingibile e urgente n.8 il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli che nell'atto richiama “il potere di adottare ordinanze, in relazione all'urgente necessità di interventi volti a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana, con particolare riferimento alle esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei residenti, anche intervenendo in materia di orari di vendita, anche per asporto, e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche”.
La prima cittadina ha assunto la decisione dando atto “della situazione di degrado e di pericolo per la sicurezza rappresentata dalla Polizia Locale e, confermata reiteratamente da numerosi cittadini, relativa all'utilizzo improprio dei locali non presidiati adibiti a vendita automatica di bevande h24, in cui stazionano persone in stato di grave alterazione psico-fisica ed ove vengono abbandonati rifiuti, deiezioni e si verificano episodi di disturbo della quiete pubblica e lesivi della sicurezza urbana”.
A tutela dei valori della sicurezza pubblica, della tranquillità, del riposo e salute dei cittadini, nonché il riposo e la vivibilità urbana, anche ai fini di prevenzione e contrasto ai reati il sindaco ha quindi adottato il provvedimento nelle more dell'attuazione di misure che possano disincentivare in via definitiva i fenomeni prospettati, quali a titolo di esempio l'istallazione di telecamere di videosorveglianza.
L'ordinanza immediatamente esecutiva è stata trasmessa a Prefettura della Spezia, Questura della Spezia, Forze di Polizia, Polizia Locale e Associazioni di Categoria interessate.
L'inosservanza dell'ordinanza, salvo che il fatto non costituisca fattispecie di reato, è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria in misura fissa pari a 300 euro; nei casi di reiterata inosservanza il Questore può disporre l'applicazione della misura della sospensione dell'attività.
Consulta della Legalità elegge presidente Matteo Delvecchio. Vicepresidente sarà Elena Zamperini
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 24 Aprile 2024 12:42
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 24.04.2024 _ E' Matteo Delvecchio il nuovo presidente della Consulta della Legalità convocata ieri a palazzo civico dal sindaco Cristina Ponzanelli per l'elezione dei suoi organismi.
Matteo Delvecchio, rappresentante di Arci Valdimagra, è stato eletto all'unanimità. Vice presidente è stata eletta Elena Zamperini, rappresentante di Libera.
Alla riunione di ieri oltre al sindaco Ponzanelli erano presenti i referenti delle associazioni che hanno presentato istanza di partecipazione alla Consulta, Florentina Stefanini per Cooperativa Mondo Aperto, Matteo Delvecchio per Arci Valdimagra, su delega del membro effettivo Luca Comiti era presente Davide Fazioli per CGIL, su delega del membro effettivo Francesco Baruzzo per Libera era presente Elena Zamperini.
UFFICI COMUNALI APERTI anche il pomeriggio: la Giunta approva nuovo orario per i dipendenti che lavoreranno su cinque giorni la settimana. Anagrafe, Stato Civile e Urp resteranno aperti il sabato
- Dettagli
- Ultima modifica il Martedì, 07 Maggio 2024 12:29
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 18.03.2024 _ Uffici comunali aperti anche il pomeriggio. Con delibera di Giunta n. 52 l'Amministrazione sarzanese ha approvato il nuovo regolamento che disciplina l'orario di servizio e di lavoro del personale comunale che entrerà in vigore dal prossimo 1° aprile 2024. E' stato quindi stabilito che per la generalità degli uffici l'orario di servizio si svolgerà su cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì, assicurando il funzionamento degli uffici anche in orario pomeridiano. L'apertura al pubblico, su disposizione dei dirigenti, è prevista nella giornata di giovedì e vedrà coinvolto tutto il settore tecnico con lavori pubblici, ambiente, urbanistica, Suap e commercio, quindi l'ufficio protocollo, i messi notificatori, l'ufficio tributi, l'ufficio scuola, l'ufficio cultura e i servizi sociali. Questo il dettaglio dell'orario di apertura al pubblico degli uffici:
area tecnica martedì mattina dalle ore 9 alle ore 12 e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30
ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16
messi comunali dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 9 e dalle ore 12 alle ore 13.30 e il giovedì alle ore 14.30 alle 16.30
servizi sociali dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e giovedì dalle 14.30 alle 16.30
ufficio scuola dal lunedì alvenerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e giovedì dalle ore 14.30 alle 16.30
ufficio cultura dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
ufficio tributi martedì dalle ore 9 alle ore 12.30 giovedì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle ore 16.00
Per il personale della biblioteca civica l'orario sarà su cinque giorni dal lunedì al venerdì assicurando il funzionamento continuativo anche in orario pomeridiano in tutti i giorni di apertura dalle ore 8 alle ore 18.30. Invariati gli orari degli altri uffici con l'ufficio segreteria generale che sarà aperta al pubblico il lunedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 12; l'archivio storico aperto su appuntamento; il segretariato sociale il lunedì e il giovedi dalle ore 9 alle 11 senza appuntamento. Anagrafe, Stato Civile e Urp continueranno a lavorare, al mattino, su 6 giorni dal lunedì al sabato con apertura al pubblico dalle ore 9 alle 12 (sabato su appuntamento). La polizia locale assicurerà il servizio su 7 giorni in regime di turnazione.
Riprende a Sarzana il servizio del Difensore Civico Regionale: sarà presente l'ultimo martedì di ogni mese
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 22 Aprile 2024 08:23
- Scritto da Cinzia Baruzzo - Ufficio Stampa
SARZANA 11.03.2024 _ Sarzana torna a essere uno dei comuni della Liguria a vantare, almeno un giorno al mese, la presenza del Difensore Civico regionale, al quale i cittadini possono rivolgersi a tutela dei propri diritti e interessi nei confronti dell'amministrazione pubblica e di tutti quei soggetti, anche privati, che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse, come i gestori di acqua, luce e gas.
La ripresa del servizio partirà dal corrente mese di marzo ed è programmata per l’ultimo martedì di ogni mese.
Dunque il prossimo 26 marzo 2024 il Difensore civico regionale - che ha voluto ripristinare la presenza sul nostro territorio- sarà nella nostra città.
Il Comune, in attesa della disponibilità presso i locali degli ex-uffici giudiziari di piazza Ricchetti, ospiterà per i primi tempi il Difensore Civico presso un ufficio posto al primo piano di Palazzo Roderio.
Chi volesse prendere un appuntamento può telefonare allo 010/5484432 oppure scrivere a difensore.civico@regione.liguria.it oppure rivolgersi all'Urp del Comune telefonando allo 0187/614300- oppure 0187/614369 oppure scrivere a urp@comune.sarzana.sp.it
La presenza della Difesa civica a Sarzana è stata un fiore all’occhiello delle amministrazioni comunali fin dal secolo scorso. Il Comune aveva aderito nel 24 marzo 1989 a una convenzione con la Regione Liguria per poter garantire la presenza di un servizio che in Europa è un segno di grande evoluzione civile.
E’ stata l’epidemia di Covid a interrompere una presenza consolidata e molto apprezzata. Si tratta, come in passato, di un solo giorno di ricevimento al mese, ma consolida un rapporto diretto tra istituzione e cittadini e può essere usufruito dagli abitanti di altri comuni della Val di Magra.