Sito Istituzionale del Comune di Sarzana

APERTURA UFFICI COMUNALI PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI

Si informa che per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l'ufficio elettorale comunale situato in piazza Vittorio Veneto 4, rimarrà aperto con i seguenti orari:

venerdì 10 giugno dalle ore 9 alle ore 18

sabato 11 giugno dalle ore 9 alle ore 18

domenica 12 giugno per tutta la durata delle operazioni di votazione.

Si informa altresì che nella giornata di lunedì 13 giugno i servizi anagrafe, stato civile e urp saranno aperti con un solo sportello ciascuno (orario 9-12).

VOTO ASSISTITO: CONTATTI E ORARI PER RILASCIO CERTIFICATI MEDICI

Si informa che per il rilascio a titolo gratuito delle attestazioni mediche per votare in altra sede del Comune esente da barriere architettoniche o dei certificati medici per votare con l'assistenza di un accompagnatore, gli ambulatori della Casa della salute di via Paci saranno aperti, previo appuntamento telefonico al numero 0187/534541, nei seguenti giorni:

giovedì 09/06, venerdì 10/06, sabato 11/06 e domenica 12/06 dalle ore 9 alle ore 11.

RICHIESTA VOTO DOMICILIARE soggetti positivi al Covid-19

Modulo di richiesta

Propaganda elettorale: deliberazione assegnazione spazi

CONSULTAZIONI REFERENDARIE DI DOMENICA 12 GIUGNO 2022. PROPAGANDA ELETTORALE. DELIMITAZIONE, RIPARTIZIONE ED ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI IN BASE ALLE DOMANDE PERVENUTE DA PARTE DEI PARTITI POLITICI RAPPRESENTATI IN PARLAMENTO E DAI PROMOTORI DEI REFERENDUM

Deliberazione n. 136 del 10.05.2022

Propaganda elettorale: deliberazione individuazione spazi

CONSULTAZIONI REFERENDARIE DI DOMENICA 12 GIUGNO 2022 – INDIVIDUAZIONE DEGLI SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE DA DESTINARSI ESCLUSIVAMENTE ALL'AFFISSIONE DI STAMPATI, GIORNALI, MURALI O ALTRI E DEI MANIFESTI DI PROPAGANDA ELETTORALE

Deliberazione n. 134 del 10.05.2022

Servizio gratuito di accompagnamento ai seggi elettorali

Il Comune organizza un servizio gratuito di accompagnamento ai seggi per gli elettori portatori di handicap. A tale scopo gli interessati, ai fini della indispensabile prenotazione del servizio in oggetto, potranno contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0187.614300 nei seguenti giorni:
sabato 11 giugno dalle ore 9 alle ore 13 - domenica 12 giugno dalle ore 8 alle ore 22.

L'organizzazione del servizio verrà programmata in base al domicilio degli utenti ed al seggio di appartenenza.

Manifesto informativo.

ESERCIZIO DI VOTO ELETTORI NON DEAMBULANTI – AGEVOLAZIONI

Ai sensi della legge 15 gennaio 1991, n. 15, gli elettori non deambulanti, allorquando la sede della sezione nella quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un'altra sezione del proprio comune allocata in una sede esente da barriere architettoniche. Per accedere nel proprio comune a una sezione elettorale qualunque (diversa da quella di iscrizione) esente da barriere architettoniche, l'elettore non deambulante, ai sensi dell'art. 1 della legge 15/1991, dovrà esibile – oltre alla tessera elettorale – un'attestazione medica rilasciata dall'azienda sanitaria locale anche inprecedenza per altri scopi oppure una copia autentica della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Manifesto seggi privi di barriere architettoniche

VOTO ASSISTITO

L’articolo 1, comma 2), della legge 5 febbraio 2003, n. 17 recante “Nuove norme per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità”, prevede la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune. Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Quanto sopra, al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico. Gli elettori fisicamente impediti esercitano il diritto di voto con l'aiuto di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore diversamente abile.

Manifesto informativo.