“Sarzana Commercial”: il Comune pubblica la manifestazione di interesse per arricchire il calendario cittadino 2026 con eventi dedicati al commercio
SARZANA 13.01.2026 _ L'obiettivo è quello di arricchire anno dopo anno il calendario appuntamenti del Comune di Sarzana nel periodo compreso tra il 21 febbraio e il 13 novembre 2026 con proposte tipicamente commerciali.
Per questo anche quest'anno l'ente ha emanato un avviso per una manifestazione di interesse volta a incentivare la raccolta di proposte e selezionare progetti utili alla generale promozione della città, del territorio e del settore commerciale per l'anno 2026. La manifestazione d'interesse è stata pubblicata sul sito istituzionale dell'ente nella sezione SUAP.
Su proposta dell'assessore al ramo Luca Ponzanelli il Comune propone “Sarzana Commercial 2026” , proprio per stimolare la proposta di eventi autofinanziati o con compartecipazione economica residuale da parte del Comune, contribuendo alla creazione di un calendario di eventi di natura commerciale, di concerto con altri settori, che sia sempre più fitto, coordinato e definito con congruo anticipo temporale, così da favorire l'organizzazione, la promozione e la concomitanza di eventi diversi, favorendo la destagionalizzazione.
“ Proseguiamo con il percorso di valorizzazione commerciale della città che negli ultimi anni ci ha portato ad avere di decine di nuovi eventi che ci consentono di essere più attrattivi per il pubblico - dichiara l'assessore al commercio Luca Ponzanelli- . Ogni anno, come ci eravamo prefissati, cerchiamo di migliorare quantità e qualità delle proposte. Siamo soddisfatti dei riscontri avuti in questi anni, di aver stimolato nuove idee e progetti che da subito hanno riscontrato il favore di tantissime persone. Il 2026 sarà un altro anno importante per le sfide del commercio sarzanese che, nonostante le note difficoltà del settore a livello nazionale, si mostra capace di saper valorizzare i suoi punti di forza continuando a proporre Sarzana come meta esclusiva da vivere e dove spendere”.
A titolo esemplificativo “Sarzana Commercial” propone già alcune iniziative per la quali conta di individuare soggetti che si facciano carico dell'intera organizzazione/promozione dell'evento o dell'iniziativa, fatti salvi gli adempimenti amministrativi necessari. Per gli eventi eno-gastronomici c'è “SARZANA TASTE EXPERIENCE”, rassegna comprende più eventi organizzati in periodi differenti, tutti dedicati alle proposte di prodotti inclusi nella generale categoria dell'enogastronomia, compresi nelle tipicità del territorio o extraterritoriali, con attività di vendita al dettaglio e/o degustazione e/o promozione e/o dimostrazione.
Per quanto riguarda il settore economico che si rivolge a operatori dei settori economici e industriali per attività di promozione, esposizione, vendita, dimostrazione si pensa all'organizzazione di convegni e workshop anche con la formula “EXPO”.
“Sarzana Commercial” pensa anche a eventi e/o proposte commerciali per famiglie e bambini volte all'intrattenimento a scopo ludico, ricreativo o didattico con iniziative “itineranti” per le quali vengono individuate vie e piazze anche con iniziative musicali in un'area che comprende piazza Garibaldi, giardini di Porta Romana, piazza Martiri della Libertà, piazza De André, piazza Firmafede, piazza Cesare Battisti, il “Distretto Creativo” (Piazza Calandrini, Via Castruccio Castracani, Via Torrione San Francesco, Via Bonaparte, Via Cattani, Via Fiasella, Via Mascardi).
Per l'anno 2026 si propone poi l'organizzazione di 5 notte bianche nelle giornate Fiera delle Nocciole/Festa di Primavera, sabato 20 giugno o sabato 27 giugno Pink Night, martedì 21 luglio compleanno di Sarzana, sabato 12 settembre o sabato 19 (chiusura dell'estate).
Per quanto riguarda mercati e fiere si guarda a eventi in centro-semi/centro e nei quartieri.
I soggetti che possono presentare domanda sono società, imprese, enti, associazioni, consorzi, fondazioni, associazioni di categoria, camere di commercio, pro loco, commercianti o gruppi di essi, professionisti e
persone fisiche, consulte cittadine, ambulanti, hobbisti, sia in forma singola o in partnership. Le proposte saranno valutate secondo i criteri indicati nel bando da apposita commissione. La selezione si svolgerà tramite invio di una proposta preliminare entro il 31 gennaio 2026 a cui seguirà una prima approvazione delle proposte entro il 13 febbraio 2026.
I proponenti dovranno attenersi a quanto dettagliato nel bando e presentare le proposte o a mano, o tramite pec al seguente indirizzo
Ultimo aggiornamento: Martedì, 13 Gennaio 2026 14:29
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Contatta il Comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Chiama il centralino al 0187 6141
- Prenota appuntamento