Skip to main content

Comune di Sarzana

Via San Francesco: al via la prima fase dei lavori per il rinnovo delle reti idrica e gas e la riasfaltatura totale della via. Viabilità alternativa per il periodo dal 29 luglio al 11 settembre 2026

SARZANA 27.07.2026 _ Si sono conclusi i saggi tecnici effettuati sulla rete dei sotto-servizi di via San Francesco, che hanno confermato la necessità di procedere con un intervento non più rinviabile di sostituzione delle vetuste tubazioni dell'acquedotto e della rete del gas, a cui sono collegate oltre mille utenze cittadine.

Data:
28 Luglio 2026
Tempo di lettura:
3 min.

La prima fase dei lavori per il rinnovo delle reti e la riasfaltatura totale di via San Francesco, prenderà avvio da mercoledì 29 luglio e si concluderà con l'inizio dell'anno scolastico, per consentire le lavorazioni più impattanti in un periodo in cui la viabilità non è gravata dal traffico collegato alla fruizione scolastica.

I lavori, affidati alle ditte Ediltecnica di Massa e COSME S.p.A. della Spezia, comporteranno modifiche temporanee alla circolazione disciplinate da apposita ordinanza della Polizia Locale, che si allega.

La polizia locale ha disciplinato la viabilità in modo da consentire la massima raggiungibilità delle differenti destinazioni, attraverso la definizione di percorsi di viabilità alternativa durante i giorni feriali, che riguarderanno le vie Privata Massa Neri, via Bradia, Controviale di viale Mazzini e viale Alfieri (vedi ordinanza allegata)

Resterà fruibile e raggiungibile durante le lavorazioni il parcheggio di piazza Ricchetti.

Il regolare transito di via San Francesco sarà comunque sempre possibile nei fine settimana, dal venerdì alle ore 18 al lunedì fino alle ore 7, oltre che nei periodi compresi tra il 14 agosto e il 23 agosto e tra il 03 e il 06 settembre.

«Via San Francesco è interessata da tempo da un manto stradale fortemente deteriorato, che necessita di un completo rifacimento. Per questo il Comune è già intervenuto sulla parte in cui era possibile rifare il manto stradale – dichiara l'assessore alle infrastrutture e opere pubbliche Giorgio Borrini-. Sul tratto restante, invece, non è stato possibile, né sarebbe stato ragionevole, asfaltare senza sostituire prima i sotto-servizi ormai obsoleti. Le aziende titolari delle reti procederanno quindi al rinnovo completo delle condutture dell’acqua e del gas e, al termine dei lavori, sarà asfaltata l’intera via. Un intervento definitivo, realizzato senza oneri per il Comune, che garantirà ai cittadini una strada più moderna, sicura e destinata a durare nel tempo”.

La nostra priorità è stata fin da subito quella di tutelare la viabilità e lavorare per ridurre al minimo i disagi per i cittadini- dichiara l’assessore alla viabilità Stefano Torri-. Insieme alla polizia locale abbiamo studiato un piano articolato per fasi, scegliendo la pausa estiva per eseguire gli interventi più impattanti al di fuori del periodo scolastico ed evitare criticità al polo Parentucelli-Arzelà. Mantenendo sempre garantiti i transiti per residenti, mezzi di soccorso e trasporto pubblico, abbiamo previsto la riapertura di via San Francesco nei fine settimana e in precise finestre di sospensione del cantiere. Monitoreremo la circolazione passo dopo passo, invitando tutti gli utenti della strada a prestare attenzione alla segnaletica temporanea per consentire lo svolgimento dei lavori in totale sicurezza”.

A cura di

Ufficio Stampa

Tel: +39 0187 614 1

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimo aggiornamento: Martedì, 28 Luglio 2026 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri