Sosta / Dal 1° gennaio 2026 in vigore le novità seguite all'internalizzazione del servizio. In piazza San Giorgio gli stalli diventano bianchi con disco orario
SARZANA 07.01.2026_ Dal 1° gennaio, a seguito della scelta della Giunta comunale di internalizzare la gestione dei parcheggi a pagamento, sono entrate in vigore alcune novità come l'arrivo di parcheggi bianchi in piazza San Giorgio, con l’ordinanza n. 313 della Polizia Locale (nel tratto compreso tra i civici 31 e 37).
Introdotta la trasformazione degli stalli precedentemente a pagamento in parcheggi gratuiti regolamentati. L’Amministrazione ha deciso di rivedere la natura della sosta nell’area, convertendo i vecchi "stalli blu" in parcheggi bianchi gratuiti, con disco orario. Questa modifica, introdotta in via sperimentale, mira a favorire una maggiore rotazione dei veicoli, garantendo al contempo la gratuità della sosta per i cittadini che necessitano di usufruire dei servizi e delle attività commerciali della zona. La ridistribuzione degli spazi è stata studiata per rispondere in modo puntuale alle esigenze di residenti, utenti e operatori economici: 7 stalli con disco orario (60 minuti), per favorire il ricambio costante delle auto e facilitare l'accesso ai negozi di vicinato; 2 stalli dedicati al carico e scarico merci, con sosta consentita per un massimo di 30 minuti (previa esposizione del disco orario), a supporto della logistica delle attività locali; 1 stallo riservato alle persone con disabilità, per garantire il diritto alla mobilità e un accesso agevolato ai servizi del centro. “La modifica degli stalli in piazza San Giorgio- precisa l'assessore alla mobilità Stefano Torri- è stata condivisa con la Consulta del centro storico che ringraziamo per il prezioso lavoro di informazione alla cittadinanza e di collaborazione”. Come noto poi, sempre dall'inizio anno, la polizia locale è diventata anche punto di riferimento unico non solo per la vigilanza, ma anche per l'invio delle pratiche e il rilascio dei titoli autorizzativi, come i pass per l'accesso alla ZTL A questo proposito si ricorda agli aventi diritto - che dovranno avere con sé la documentazione richiesta indicata nel modulo al fine di avviare più velocemente la procedura di rilascio- che possono rivolgersi al Comando di Polizia locale sito in piazza Vittorio Veneto con il seguente orario di apertura al pubblico: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Giovedì (Orario Continuato): dalle ore 09:00 alle ore 16:00. Sabato: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 I cittadini hanno due opzioni per reperire i moduli necessari : scaricare la modulistica con tutte le informazioni nella sezione dedicata sul sito del Comune www.comune.sarzana.sp.it oppure ritirala fisicamente presso gli uffici del Comando di Polizia Locale. Nel frattempo i vecchi parcometri sono stati sostituiti con la nuova strumentazione e i controlli sulle aree di sosta a pagamento sono effettuati dai dipendenti ICA - in precedenza in forza con GestoPark- e che ora, grazie all'interlocuzione tra Comune e il nuovo soggetto che si occuperà dei servizi strumentali hanno visto garantita la continuità lavorativa.
A cura di
Ufficio Stampa
Tel:
+39 0187 614 319
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultimo aggiornamento: Giovedì, 08 Gennaio 2026 09:25
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?