Skip to main content

Comune di Sarzana

Presentato "Sarzana Experience Map": al via il progetto dedicato alla Generazione Z tra sport, natura e sostenibilità

SARZANA 20.07.2026_  È entrato nel vivo il progetto "Sarzana Experience Map", promosso dal Comune di Sarzana nell'ambito di EdA-Z – Esperienza dell'Avventura per la Generazione Z e finanziato attraverso il Programma Interreg Marittimo Italia-Francia e il bando Regione Liguria che ha assegnato al Comune circa 50 mila euro per la realizzazione di attività dedicate ai giovani all'insegna di sport, turismo sostenibile, natura e inclusione. 

Data:
20 Luglio 2026
Tempo di lettura:
3 min.


Nei giorni scorsi presso lo spazio Desteenazione (Centro Giovani), si è svolto l'incontro di presentazione rivolto ai giovani interessati e alle loro famiglie, durante il quale sono stati illustrati il programma delle attività previste nei prossimi mesi e le modalità di partecipazione.
Il progetto, sviluppato dal Comune di Sarzana in collaborazione con Dog Open Games ASD – associazione impegnata nella promozione dell'orienteering e della relazione uomo-cane attraverso sport, formazione ed educazione cinofila – propone percorsi esperienziali tra mare, cielo e natura rivolti ai ragazzi della Generazione Z.
"Con Sarzana Experience Map il Comune rinnova il proprio impegno a favore delle nuove generazioni, offrendo ai ragazzi occasioni concrete di crescita, partecipazione e scoperta del territorio attraverso lo sport, la natura e la sostenibilità – dichiara l'assessore alle politiche sociali Sara Viola –. Oggi entriamo nella fase operativa di un progetto che accompagnerà i giovani in un'esperienza fatta di incontro, condivisione e conoscenza del patrimonio naturale che li circonda, aiutandoli a sentirsi parte attiva della comunità. Questo progetto si inserisce nel più ampio investimento che l'Amministrazione sta portando avanti sulle politiche giovanili e trova nello spazio Desteenazione, sede del Centro Giovani e di questo primo appuntamento, il luogo ideale da cui partire per costruire nuove opportunità dedicate ai nostri ragazzi"
Il progetto coinvolgerà un minimo di 50 giovani tra i 12 e i 25 anni attraverso un calendario di attività sportive e avventurose finalizzate alla scoperta dell'ambiente marino, del litorale costiero e dell'entroterra collinare del territorio sarzanese. Pienamente coerente con le finalità del progetto EdA-Z, il programma ruota attorno all'Experience Map Journey: percorsi di orientamento esperienziale che trasformano il territorio in una mappa interattiva di scoperta e apprendimento. Le prime attività prenderanno il via il 27 luglio a Marinella con un percorso introduttivo all'orienteering e alla conoscenza del territorio. Durante l'estate seguiranno esperienze dedicate alla biodiversità costiera, all'orientamento in mare e all'utilizzo delle tavole SUP, mentre il weekend del 22 e 23 agosto sarà dedicato all'Experience Camp, con la suggestiva "Notte delle Stelle": un weekend con mini-pernottamento immersi nella natura, accompagnati da esperti di divulgazione astronomica e dall'utilizzo di telescopi per l'osservazione del cielo. Sempre nell'ambito del camp sarà proposto anche "I Guardiani del Cielo", laboratorio dedicato alla conoscenza dei rapaci e del loro ruolo negli ecosistemi.
Le attività proseguiranno in autunno con percorsi di trekking e orienteering nell'entroterra, esperienze dedicate all'accessibilità attraverso il Trail-O, una prova di orienteering inclusivo aperta a tutti, e un suggestivo appuntamento di orienteering notturno ispirato alle leggende del territorio, durante la notte di Halloween. Il percorso si concluderà a dicembre con il Sarzana Experience Festival, durante il quale saranno presentati gli Experience Book realizzati dai partecipanti, una mostra fotografica e i risultati del progetto.
I partecipanti, suddivisi per fasce d'età, seguiranno itinerari lungo la costa e nell'entroterra affrontando check point tematici con quiz ambientali, identificazione di specie vegetali, prove cooperative, micro-sfide dedicate alla sostenibilità e attività digitali attraverso QR code. Ogni esperienza contribuirà alla realizzazione dell'Experience Book, il diario personale che accompagnerà i ragazzi durante tutto il percorso.
Obiettivo del progetto è favorire esperienze autentiche, promuovere una temporanea disconnessione digitale e fare dei giovani i protagonisti del territorio e della sua tutela, attraverso un modello di outdoor education replicabile negli anni e attento ai temi dell'accessibilità e dell'inclusione. 
Prossimo appuntamento giovedì 23 luglio ore 17, sempre presso lo spazio Desteenazione (Centro Giovani) in Piazza Ricchetti 1, per un approfondimento sulle attività programmate e per raccogliere le iscrizioni.
Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: 3669367002 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     

A cura di

Ufficio Stampa

Tel: +39 0187 614 1

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 20 Luglio 2026 11:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri