Skip to main content

Comune di Sarzana

Parcheggio di Porta Parma: la Giunta approva il primo lotto di intervento per circa 136mila euro. Via alle attività propedeutiche con l'abbattimento di 4 alberi

SARZANA 30.01.2026 _ Via alla riqualificazione di piazza Avis. Stamani la Giunta comunale ha approvato, in linea tecnica, il primo lotto di intervento del parcheggio di Porta Romana per circa 136mila euro, oltre gli accessori di legge.

Data:
02 Febbraio 2026
Tempo di lettura:
2 min.


Domani mattina inizieranno le attività propedeutiche alla realizzazione delle opere di riqualificazione e messa in sicurezza dell'area che saranno suddivise in due lotti per scongiurare la chiusura totale dell'area di sosta utilizzata ampiamente per la sua vicinanza al centro storico sia da residenti che da turisti.
Piazza Avis, come noto, ormai da oltre una ventina di anni, presenta radici affioranti, dissesti, avvallamenti: una serie di criticità sia per la viabilità dei veicoli che dei pedoni, oltre all'inutilizzabilità di un numero di parcheggi significativi in un'area fortemente frequentata, ampiamente utilizzata per la sua posizione strategica a ridosso del centro storico e rappresentativa di un nodo importante per la mobilità urbana.
Per consentire le attività propedeutiche di abbattimento di alcune alberature da domani - 31 gennaio 2026 fino a fine lavori- con ordinanza della polizia locale n.24, è istituito il divieto di transito e sosta su tutta la piazza dalle ore 7 alle ore 18. Il transito pedonale sarà garantito in sicurezza.
I lavori di abbattimento delle alberature tengono conto dell'aggiornamento dello studio sulle alberature da parte di professionisti agronomi (Studio del Dr. Argronomo Molla) , richiesto dall'Amministrazione comunale.
Con perizia depositata dai tecnici in data 29 gennaio 2026 presso l'ufficio tecnico è stato infatti attestato che “n. 4 piante ricadono nella classe di cedimento D”, certificando che trattasi di piante ormai arrivate alla fine del loro ciclo di vita.
Il programma complessivo di messa in sicurezza e riqualificazione di piazza Avis (Porta Parma) – come noto- è un intervento atteso e necessario che si inserisce in una più ampia strategia di cura e valorizzazione degli spazi pubblici cittadini, con particolare attenzione alle aree di maggiore pregio storico e frequentazione, confermando l'impegno dell'Amministrazione Ponzanelli nel conciliare sicurezza, tutela del verde, funzionalità urbana e attenzione alle esigenze della cittadinanza, nella consapevolezza che gli interventi programmati rappresentano un passaggio fondamentale per restituire a piazza Avis decoro, sicurezza e piena fruibilità.

A cura di

Ufficio Stampa

Tel: +39 0187 614 319

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 02 Febbraio 2026 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri